novità
editoriale

Rivista scientifica che vuole lanciare un ponte tra il mondo scientifico e accademico e quello industriale e professionale, realizzando una comunicazione efficace nelle due direzioni, per favorire lo scambio tra le acquisizioni e le evidenze scientifiche da un lato e le competenze e il know how dall’altro.

Le sostanze ricavate dalla natura, sempre più spesso, sono alla base delle dinamiche innovative nell’industria farmaceutica, cosmetica e nutrizionale. Il loro utilizzo si sta ampliando velocemente, incontrando il favore del consumatore e gli indirizzi assunti dalle istituzioni e dalle amministrazioni nella direzione di una sempre maggiore sostenibilità ecologica delle politiche produttive. 

Questa fase è supportata dalla continua produzione di studi scientifici sulle complesse attività biologiche dei derivati botanici e dall’entrata in campo di biotecnologie innovative applicate alla produzione di sostanze funzionali.
Innovazione in Botanicals, nuova rivista tecnico-scientifica rivolta a tutti i protagonisti di questa tendenza, vuole testimoniare e documentare proprio questa vivace attività di produzione di nuove conoscenze. 

Accoglie lavori scientifici e review tematiche, report su progetti nazionali e internazionali, relazioni documentative riguardo prodotti e processi innovativi. Ha in palinsesto rubriche di aggiornamento curate da giovani ricercatori e consulenti sui moderni approcci alla valorizzazione dei derivati vegetali, quali i modelli di economia circolare, i principi alla base dello scambio e della condivisione delle conoscenze, i differenti sbocchi tecnico-applicativi di materiali di origine vegetale, gli avanzamenti tecnologici nella ricerca della qualità.

1 • 2021
1 • 2022
2 • 2022
Meet The Team

Elena Sgaravatti

Direttore scientifico

Demetrio Benelli

Direttore editoriale

Tiziana Mennini

Coordinatore editoriale

Consigli, proposte, critiche e osservazioni ci aiuteranno a offrirvi un prodotto in continua evoluzione

Scriveteci: info@ceceditore.com

Innovazione in Botanicals
Figura 1

Ocimum centraliafricanum, Copper flower, indicatore di giacimenti di rame (5)