Valentina Veneroso
FLANAT RESEARCH
Claudia Carbone è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell’Università di Catania. È docente di Laboratorio Galenico nel corso integrato Tecnologia Farmaceutica e Laboratorio Galenico A-L, corso di laurea in Farmacia. È titolare, inoltre, dell’insegnamento di Tecnologia Farmaceutica nel corso di laurea in Biotecnologie. La Prof. Carbone è direttore del Centro di Ricerca in Nanomedicina e Nanotecnologia Farmaceutica (NANOMED) e membro del Centro interdipartimentale di Ricerca in Nutraceutica e Prodotti Salutistici (CERNUT). Nel 2017 e nel 2019 è stata Visiting Professor presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Coimbra (Portogallo), dove ha instaurato una proficua collaborazione con la Prof.ssa Eliana Souto.
È membro dell’Associazione dei Docenti e Ricercatori Italiani di Tecnologie e Legislazione Farmaceutiche (S.I.T.E.L.F.), della SCI (Società Chimica Italiana) e della Controlled Release Society (CRS) Italia. La sua ricerca si concentra sulla veicolazione di sostanze attive, sia naturali che di sintesi, mediante sistemi avanzati di somministrazione di farmaci, per superare le barriere biologiche (pelle, occhi, cervello, etc). Nell’ambito della sua attività di ricerca conto terzi ha collaborato con diverse aziende quali SIFI S.p.A., Sintetica SA, SerTecAv S.r.l.
È autrice di 89 pubblicazioni scientifiche e 6 capitoli di libri. Parametri Scopus: h-index è 33, numero di citazioni 3273 (ultimo aggiornamento 29.01.2024).
Valerio Mezzasalma in FEM2-Ambiente ricopre il ruolo di responsabile scientifico con l’obiettivo di coordinare le attività scientifiche alla base dei servizi offerti, dei progetti ideati e partecipati, e del comparto R&D sempre pronto ad accogliere nuove sfide, ma anche a lanciarne di nuove. Questo ruolo trasversale permette una buona visione di insieme di tutte le attività condotte, dei servizi offerti e dello sviluppo di nuove proposte commerciali. Inoltre, è grazie alla costante comunicazione con i clienti, con i partner di progetto e con le università e i centri di ricerca che ha la possibilità di avvicinarsi alle richieste ed esigenze di mercato, e di essere sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di innovazione e opportunità.
Laureato in Chimica nel 1993, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, lavora attualmente presso il Dipartimento di Scienze Chimiche della stessa Università in qualità di Professore Associato nel settore scientifico disciplinare della Chimica Analitica. Svolge la sua attività di ricerca nel settore dei grassi e degli oli alimentari e si interessa in particolar modo della messa a punto di metodiche analitiche per il controllo della genuinità e la caratterizzazione dei prodotti alimentari a composizione prevalentemente trigliceridica. Daniele Naviglio è, inoltre, titolare del brevetto di invenzione industriale dal titolo “Estrattore rapido solido-liquido dinamico operante ad alte pressioni e basse temperature per l’ottenimento, in tempi ridotti, di soluzioni contenenti sostanze inizialmente presenti in matrici solide” e registrato come Naviglio Estrattore®. È autore e/o co-autore di circa 160 pubblicazioni tra internazionali e nazionali.
Enrica Roccotiello è ricercatrice in Botanica Ambientale e Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) dell’Università degli Studi di Genova.
È docente nel corso di laurea magistrale in Conservazione e Gestione della Natura e nel corso di laurea in Architettura del Paesaggio Sostenibile.
I principali ambiti di ricerca riguardano i meccanismi di tolleranza e accumulo di metalli in piante (da phytoremediation o eduli), la bonifica di inquinanti mediante tecniche ecosostenibili di bioremediation integrata, la biodiversità di habitat estremi, la risposta delle piante agli stress abiotici nell’ecosistema urbano e l’impiego della componente vegetale nelle Nature-Based Solutions.
È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.
Dettagli al seguente link: orcid.org/0000-0003-3701-9154
Valentina Veneroso, avvocato, specializzata in diritto dell’ambiente, con un’esperienza consolidata nella materia dell’Access and Benefit Sharing. È stata docente presso la Facoltà di Biotecnologie dell’Università di Siena, dove ha insegnato Diritto in Biotecnologie. Ha collaborato con il Ministero dell’Ambiente fornendo assistenza alla Direzione competente nelle attività finalizzate alla ratifica e all’implementazione del Protocollo di Nagoya a livello nazionale e a livello europeo nella scrittura del Regolamento ABS e atti derivati, partecipando nella qualità di esperto ai relativi lavori in Commissione UE.
Durante il semestre di Presidenza Italiana del Consiglio UE (2014) ha fatto parte del team della Presidenza per il coordinamento europeo partecipando al primo Meeting delle Parti del Protocollo di Nagoya.
È autrice di articoli e pubblicazioni, nonché relatrice in corsi e convegni sull’argomento presso enti di ricerca e università italiani.
Ocimum centraliafricanum, Copper flower, indicatore di giacimenti di rame (5)