Botanicals: la sfida dell’innovazione

Botanicals:
la sfida dell’innovazione

25 Novembre • MiCo Milano

Si è tenuto in occasione di in-Vitality/Making Cosmetics il convegno organizzato da CEC Editore dal titolo Botanicals: la sfida dell’innovazione, che ha visto numerosi partecipanti in una sala praticamente al completo, pur con le sedute distanziate per rispettare le norme anti-COVID, grazie all’attualità del tema e all’eccellenza dei relatori. Hanno dato il benvenuto Anna Caldiroli e Tiziana Mennini, visibilmente emozionate per l’occasione di ritrovare il pubblico in presenza dopo quasi due anni di incontri virtuali.

Gli argomenti trattati

10:45 - Botanicals: la sfida dell’innovazione

Anna Caldiroli • CEC Editore
Tiziana Mennini • CEC Editore
Apertura dei lavori

11:00 – 11:30 - Botanicals, tra biotecnologie
e sostenibilità

Scarica presentazione

Elena Sgaravatti • Federchimica Assobiotec

Si prevede che la popolazione mondiale raggiungerà 8,5 miliardi entro il 2030, con ulteriore crescita negli anni a venire. E’ quindi urgente l’adozione di tecniche colturali innovative che consentano la produzione di botanici sicuri con il massimo risparmio di risorse, e il riutilizzo e la sapiente valorizzazione del sottoprodotto alimentare all’interno di una filiera quanto più circolare possibile.

11:30 – 12:00 - Il quadro regolatorio europeo:
criticità attuali e prospettive attese
per il prossimo futuro

Scarica presentazione

Antonino Santoro • EHPM (European Federsation of Associations of Health Product Manufacturers)

Il quadro regolatorio europeo relativo ai botanicals non è armonizzato e presenta delle problematiche in particolare con riferimento ai claims salutistici ancora in lista d’attesa dopo molti anni dall’emanazione del” regolamento claim”; in un clima di incertezza legislativa le aziende sono disorientate e non riescono a fare progetti a lungo termine e investire per sviluppare prodotti innovativi.

12:00 – 12:30 - Produzione green
di proantocianidine da semi d’uva
e caratterizzazione molecolare

Scarica presentazione

Fulvio Ursini • Università degli Studi di Padova

Il Grape seed extract Ecovitis® è stato sviluppato con una tecnologia green attraverso estrazione acquosa e filtrazioni molecolari. La qualità è sostenuta dalla tecnologia di processo verificata attraverso una procedura innovativa che integra cromatografia per setaccio molecolare e spettrometria di massa ed è coerente con le esigenze di qualità degli estratti botanici.

12:30 – 13:00 - Da scarto agri-food a prezioso
ingrediente in nutraceutica e cosmesi:
un caso studio tutto italiano

Scarica presentazione

Elena Ghedini • VeNice srl Spin Off Università Ca’ Foscari Venezia

La coniugazione di ricerca, tecnologia e territorio rappresenta la strada vincente per la formulazione di cosmetici e nutraceutici smart. Questo è il tratto distintivo di VeNice, Spin Off Ca’ Foscarino. Scarti di carciofo e bucce di nocciole possono diventare cosmetici ed integratori performanti attraverso approcci tecnologici innovativi altamente sostenibili.

CEC è una casa editrice nata a Milano nel 1998, allo scopo di pubblicare riviste e libri tecnico-scientifici nell’area della cosmetica e nutraceutica.

Il carattere distintivo della CEC è il tipo di comunicazione utilizzato che si caratterizza per l’alta qualità scientifica.
Nel Board di CEC sono presenti esperti altamente qualificati provenienti da molteplici realtà quali Industria, Fondazioni e Università.

Novità editoriale
Ultimi numeri