the

power

of

powder

Imperfection is beauty,
madness is genius
and it’s better to be absolutely
ridiculous than absolutely boring

“L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi”. Così esordiva Marilyn Monroe…e come darle torto? La bellezza di ognuno di noi la dobbiamo anche alle nostre imperfezioni, che ci rendono in qualche modo unici e originali. Al fine di esaltare la nostra personalità e rafforzare la nostra identità ci viene poi in aiuto il makeup, grazie al quale mostriamo al mondo chi siamo e cosa vogliamo comunicare. Proprio con le parole di Marylin Monroe, icona del cinema mondiale, vogliamo presentarvi il numero 2 di MakeUp Technology, questa volta dedicato alle polveri per il makeup. Tornando al concetto di bellezza, infatti, i prodotti in polvere (face powder, bronzer, ombretti, blush e tanto altro ancora) impreziosiscono da tempo immemore il volto delle donne di tutto il mondo ed è proprio per questo motivo che suscitano l’interesse delle aziende produttrici, sempre “a caccia” di innovazioni, sia per formule che per processi produttivi.
Apriamo quindi le danze con due new entry:

La soluzione di un problema di carattere legale non è mai facile, nemmeno quando parrebbe esserlo. La rubrica Legale, curata dall’Avvocato Cristina Bellomunno, nasce infatti con lo scopo di spiegare, con uno stile meno “avvocatese” (e si spera comprensibile a tutti), alcune sentenze e situazioni che sono andate in giudicato inerenti al mondo della cosmetica. Con l’aiuto dell’Avv. Bellomunno analizzeremo poi anche i trend del momento visti dal punto di vista giuridico/istituzionale, fornendone le modalità di applicazione pratica dal punto divista legale.

La rubrica Job Corner, curata da Silvia Lovagnini di Job on Beauty, nasce invece con l’obiettivo di spiegare in maniera semplice ed esaustiva le varie figure professionali ricercate dal mercato, le competenze richieste, il ruolo dell’head hunter…e molto altro ancora. Il tutto senza mai dimenticare di dare uno sguardo su ciò che verrà e sulle prossime esigenze del settore che porteranno a ricercare nuovi professionisti.

A partire da questo numero torneranno poi i Press Release e gli Appuntamenti, per fornire una visione più completa del settore evidenziando tutte le ultime notizie da parte delle aziende (e non solo) e ricominciando finalmente a parlare di eventi in presenza, oltre che in modalità a distanza.

Ci sarà poi la rubrica Tendenze con i contributi di Confalonieri Matite, che ci presenterà le novità del momento; di Elena Nunno di Merck, la quale descriverà l’approccio generale alla formulazione di prodotti makeup con un elevato contenuto di pigmenti; e di Cristiano Mele di Oxygen Innovation, che ci parlerà del movimento Clean Beauty, oramai sempre più diffuso.

Seguiranno le Finestre di approfondimento, ovvero gli articoli di GaiaTech su una tecnologia innovativa nata in Italia che permette di ottenere polveri con proprietà uniche, e di AIDECO sul fondotinta e sulla sua evoluzione da prodotto decorativo a prodotto funzionale.

Toccherà poi allo Speciale Polveri che come sempre racchiude i testi in linea con il focus.

Ci sarà poi la rubrica tenuta da Gian Paolo Armana, L’angolo della strategia; e Cosmetica e proprietà intellettuale, in cui Adelio V. Vanosi e Livia Villa ci parleranno della vita del brevetto.

Il numero si concluderà poi con le schede ingredienti

Direttore Responsabile
Francesco Redaelli • fr@ceceditore.com

Direttore Scientifico
Riccardo Rossi
rrossi@oxygendevelopment.com

Responsabile di redazione
Serena Ponso • sp@ceceditore.com

Progetto grafico e impaginazione
Serena Dori • sd@ceceditore.com
Giulia Gilardi • gg@ceceditore.com

Assistente marketing
Chama Sirvent • cs@ceceditore.com

Condividi la notizia!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
MakeUp Technology A/I 2021