Ipercolesterolemia poligenica


Ipercolesterolemia poligenica

Effetti di una combinazione di alcuni fitoterapici e nutraceutici in pazienti a digiuno e dopo un test da carico orale di lipidi

Giuseppe Derosa, Giovanni Gaudio, Angelo D'Angelo, Pamela Maffioli • Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica, Università degli Studi di Pavia • Laboratorio di Medicina Molecolare, Università degli studi di Pavia • Divisione di Medicina Interna, Ospedale Angelo Bellini, Somma Lombardo, Varese • giuseppe.derosa@unipv.it

Scopo dello studio è stato quello di valutare gli effetti sul profilo lipidico, a digiuno e dopo un carico orale di lipidi (OFL), di 3 mesi di trattamento con una combinazione di fitoterapici e nutraceutici (contenente monacolina K, Cynara scolymus, Thea sinensis L., Oryza sativa L., Brassica campestris L, acido folico, coenzima Q10 e resveratrolo) rispetto al placebo, in pazienti ipercolesterolemici.
Sono stati arruolati 63 pazienti caucasici, di età ≥18 anni, di entrambi i sessi, a basso rischio cardiovascolare (≤2%), e li abbiamo randomizzati ad assumere il nutraceutico o il placebo per 3 mesi. Abbiamo valutato la glicemia a digiuno, il profilo lipidico, la proteina C reattiva ad alta sensibilità, i parametri di sicurezza al basale e dopo 3 mesi.

I pazienti sono stati, inoltre, sottoposti a OFL al basale e alla fine dello studio. La combinazione nutraceutica ha dato una riduzione del colesterolo totale (TC), dei trigliceridi (Tg) e del colesterolo LDL (LDL-C) sia rispetto al basale (p<0,05) sia rispetto al placebo (p<0,05).
La proteina C-reattiva ad alta sensibilità è diminuita nel gruppo trattato con il nutraceutico, sia rispetto al basale che al placebo (p<0,05 per entrambi). Durante l’OFL eseguita alla fine dello studio, TC e LDL-C registrati nel gruppo trattato con la combinazione nutraceutica sono risultati inferiori rispetto ai valori registrati durante l’OFL basale (p<0,05) e anche rispetto ai valori registrati nel gruppo placebo (p<0,01), in ogni momento dell’OFL.
Per quanto riguarda i Tg, il valore registrato durante l’OFL alla fine dello studio è risultato inferiore a 6 ore rispetto all’OFL basale (p<0,05 vs basale) e al placebo (p<0,05).
In conclusione, un nutraceutico contenente monacolina K, Cynara scolymus, Thea sinensis L., Oryza sativa L., Brassica campestris L., acido folico, coenzima Q10 e resveratrolo potrebbe essere utile per migliorare il profilo lipidico nei pazienti ipercolesterolemici, sia a digiuno che nella fase post-prandiale. […]

Per leggere l’intero lavoro abbonati o acquista il singolo numero da L’Integratore Nutrizionale 1/2021