Innovatec


Innovatec

Diversificare le fonti, moltiplicare le opportunità, integrare le competenze: la ricetta di Innovatec per rispondere alle esigenze dei clienti e a quelle del pianeta

Attiva nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, Innovatec fornisce una vasta gamma di servizi tecnologicamente avanzati nel campo della sostenibilità ambientale.
 L’azienda è infatti il primo player privato italiano che copre l’intera catena del valore, grazie alla capacità di esplorare nuove formule di integrazione dei servizi dedicati a tutte le direttrici della sostenibilità ambientale (aria, acqua, materia, rifiuti, emissioni, mobilità ed efficienza energetica); e lo fa proponendo un modello di fare impresa perfettamente in sintonia con i principi dello sviluppo sostenibile: creare valore nel tempo per soddisfare i bisogni delle generazioni presenti, senza compromettere le possibilità di quelle future.
Per saperne di più abbiamo intervistato Roberto Maggio, Presidente di Innovatec.


• Energia e molto altro: qual è l’identikit del Gruppo?
È proprio così: Innovatec è una holding quotata sul Mercato AIM di Borsa Italiana e certificata ESCO UNI CEI 11352. Ha un portafoglio attivo di centinaia di imprese ed è capogruppo di diverse aziende che operano in settori che vanno dall’efficienza energetica alla gestione delle risorse idriche, dalla valorizzazione dei materiali di scarto al loro reimpiego nel processo industriale. Come si può facilmente immaginare, questa caratteristica costituisce un grande valore in termini di competenze che siamo in grado di offrire in maniera integrata ai nostri clienti per sviluppare le soluzioni a loro più adatte, cucite su misura. Riusciamo ad accompagnare le aziende clienti a diminuire il loro impatto ambientale e contemporaneamente ad aumentare l’EBITDA, perché crediamo che la sostenibilità deve sempre essere anche economica.
In questo momento stiamo supportando decine di realtà nella loro transizione verso il processo di decarbonizzazione. Lo possiamo fare in modo efficace perché, grazie alle diverse aziende controllate e a partner consolidati, abbiamo le competenze per analizzare e ottimizzare tutte le grandezze che impattano nel calcolo del bilancio delle emissioni di gas a effetto serra.
Gli scenari di intervento possono essere di tre tipi: diretti in azienda, diretti fuori dall’azienda oppure indiretti. Tra gli interventi diretti in azienda ci sono quelli legati all’efficienza e al risparmio energetico, alle fonti rinnovabili, alla mobilità sostenibile e alla riduzione delle emissioni di processo. Tra gli interventi diretti fuori dall’azienda la realizzazione di un impianto da fonti rinnovabili, un intervento di risparmio energetico o un intervento di forestazione. Infine, tra gli interventi indiretti ci sono gli acquisti verdi (green procurement, ad esempio materiali provenienti da riciclo, energia verde, ecc.) oppure azioni di compensazione (progetti esistenti a livello nazionale o internazionale).
Un percorso di decarbonizzazione o carbon neutrality è spesso un mix di interventi diretti e indiretti.

• L’efficienza energetica è diventato un tema molto popolare con l’approvazione dell’Ecobonus 110%. Come vi state muovendo in questo ambito?
Nella seconda metà del mese di giugno abbiamo lanciato il progetto Houseverde per la riqualificazione energetica sostenibile del patrimonio immobiliare italiano e la sua messa in sicurezza grazie alla ristrutturazione antisismica.
Il progetto Houseverde sarà sviluppato da Innovatec Power e sarà rivolto a famiglie e condomini che possono beneficiare delle agevolazioni previste dal recente Decreto Rilancio (D.L. 34 del 19 maggio 2020) chiamate Ecobonus 110%.
L’obiettivo è offrire alla clientela interventi di efficientamento energetico degli edifici, da effettuarsi in modo integrato attraverso lo studio attento degli elementi architettonici, strutturali e impiantistici. Le scelte progettuali terranno in debito conto l’innovazione tecnologica individuando le tecniche costruttive, i materiali più innovativi e meno impattanti dal punto di vista ambientale, le tecnologie impiantistiche più evolute per garantire l’efficienza e la sicurezza dell’edificio, adeguati livelli di comfort abitativo e il rispetto dell’ambiente sia in termini di emissioni sia di consumo di risorse. Ogni cantiere sarà gestito per migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto delle abitazioni con la massima attenzione al recupero dei materiali nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare.

• Cosa significa?
Il progetto Houseverde esemplifica bene come le diverse competenze delle aziende che fanno parte della holding si integrino a beneficio del cliente, dell’efficienza e della tutela dell’ambiente in un’ottica di sostenibilità. Ogni progetto di Houseverde sarà infatti inserito e geolocalizzato sulla piattaforma Circularity (https://circularity.com/#home), società benefit partecipata al 20% da Innovatec. Attraverso la piattaforma per il calcolo del percorso circolare di Circularity, le imprese industriali (e in questo caso i progetti Houseverde) possono entrare in rete e sviluppare percorsi di economia circolare. In ultima analisi, questo significa gestire i rifiuti come una risorsa e non soltanto come un costo.
Oltre alla valenza energetica dell’intervento, verranno quindi quantificati e monitorati i parametri ambientali e di rispondenza ai migliori criteri di economia circolare. Una volta calcolato l’impatto ambientale del progetto, sarà valutato un meccanismo di compensazione che permetterà di contribuire positivamente al miglioramento dell’impatto ambientale degli edifici, non solo grazie alla riqualificazione ma anche alla misurazione dell’impatto e alla compensazione, ove possibile, degli interventi collegati.

• Il core business di Innovatec Power è l’energia: cos’ha di speciale la vostra offerta?
I nostri punti di forza sono l’efficienza energetica, il servizio su misura e il supporto per l’ottenimento degli incentivi italiani ed europei applicabili grazie alle competenze di un’altra società collegata al gruppo, Exalto. Innovatec si occupa della progettazione, della fornitura, della realizzazione e della successiva manutenzione di soluzioni impiantistiche e tecnologiche con formula “chiavi in mano”. Disponendo di un’offerta multibrand, a seconda delle esigenze energetiche del cliente individuiamo la soluzione più performante. Insieme a Exalto, società di Ricerca e Sviluppo in ambito di efficientamento energetico, Innovatec fornisce al cliente tutto il supporto nella ricerca, nell’ottenimento e nella gestione degli incentivi, oltre che dei certificati bianchi, cioè i titoli di efficienza energetica che attestano il risparmio energetico conseguito realizzando uno specifico intervento.
Crediamo che con un approccio più efficiente alla gestione dell’energia sia possibile migliorare le performance aziendali, ridurre sprechi e costi operativi, e rendere l’impresa più sostenibile rispetto all’impatto ambientale che si produce. Lavoriamo per creare cultura nei clienti perché vogliamo aiutarli nella loro transizione verso la decarbonizzazione.

• Come si integrano in questo contesto le altre linee di business?
Siamo il primo player italiano che copre l’intera catena del valore grazie alla capacità di esplorare nuove formule di integrazione dei servizi dedicati alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica. Questo è possibile proprio grazie alle sinergie di Gruppo che riusciamo a mettere in campo e che ci permettono di presentarci ai clienti non solo come fornitori, ma anche come consulenti a tutto tondo. Oltre all’energia lavoriamo nel campo dell’efficienza idrica, della gestione dei rifiuti e della sostenibilità in generale.
L’acqua, come sapete, viene usata in molti processi industriali, nella maggior parte dei quali deve subire una serie di trattamenti preliminari; per questo, insieme ai nostri partner, lavoriamo per mettere a punto un ciclo idrico ottimizzato, sia in termini di costi sia in termini di qualità dell’acqua finale e di preservamento dell’ecosistema.
Offriamo servizi di sanificazione, filtrazione, trattamento biologico e chimico-fisico, processi di evaporazione, essiccazione e cristallizzazione. Presidiamo il settore rifiuti grazie alla controllata Sostenya Green, società specializzata nella gestione integrata dei rifiuti industriali, che si rivolge a clienti che operano in tutti i settori merceologici e hanno la necessità di coprire l’intera filiera dei rifiuti. Anche in questo ambito abbiamo una mentalità orientata all’efficienza e alla valorizzazione degli scarti che, una volta raccolti, vengono avviati a selezione e ai migliori processi di valorizzazione. Applichiamo un approccio che amplia il concetto di recupero dei rifiuti anche al loro utilizzo come fonte di energia, sfruttando i sottoprodotti della loro decomposizione (biogas e Combustibile Solido Secondario, CSS).
Infine, nell’ambito della sostenibilità e dell’economia circolare, ci avvaliamo della consulenza di Circularity, di cui siamo investor. Circularity, che come dicevo ci supporta anche per il progetto Houseverde, ha sviluppato la prima piattaforma digitale per il calcolo del percorso circolare e offre servizi di consulenza per aiutare le imprese a integrare l’economia circolare all’interno del proprio modello di business.

• Sostenibilità e responsabilità sociale hanno un ruolo importante in Innovatec. Cosa sono per voi?
Si tratta di due valori che si intrecciano di continuo e che costituiscono le fondamenta del nostro modo di fare business. La sostenibilità ambientale è un valore che anima non solo il nostro modello che segue le logiche della Corporate Social Responsibility, improntato all’efficienza e alla diminuzione di impatto verso i nostri stakeholder, ma anche le nostre scelte strategiche. In questo campo il nostro intento consiste nel creare valore con ricadute positive sul territorio in cui operiamo. Facciamo attività di divulgazione e formazione sul tema dei cambiamenti climatici e sulla tutela dell’ambiente per promuovere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto. In ambito sociale sosteniamo progetti specifici, come abbiamo fatto per esempio con il progetto Scuole che, attraverso la rappresentazione teatrale ideata per i bambini delle elementari, permette di riflettere sui temi del consumo energetico e dell’uso consapevole delle risorse.

Per informazioni
Camilla Natalini • cosmeticandnutrition@innovatec.it • www.innovatec.it

Intervista pubblicata su L’Integratore Nutrizionale 4, 2020