Studi Indena su procianidine da Vitis vinifera  


Studi Indena su procianidine da Vitis vinifera  

Alla recente International Conference on Polyphenols and Health (Tours, Fr), Indena ha fornito ulteriori dati circa la funzionalità di un suo preparato da Vitis vinifera standardizzato in procianidine (≥95%) quale protettivo del sistema gastrointestinale.

Lo studio, ed i relativi dati, erano attinenti ad una investigazione in vitro, che attestasse il potenziale effetto benefico di un estratto da Uva bianca (Vitis vinifera L.) caratterizzato da uno specifico ammontare di procianidine a differente peso molecolare. I risultati preliminari dello studio hanno rivelato uno specifico effetto delle procianidine più elevato di quello che potrebbero produrre altre classi di polifenoli in una analoga valutazione sperimentale. Il test, effettuato presso il Dipartimento di Farmacologia e Scienze Biomolecolari dell’Universtità di Milano, è consistito nello stimolare (in vitro) cellule umane gastriche ed epiteliali con citochine pro-infiammatorie e quindi trattarle con il preparato (Enovita®) per sei ore a differenti crescenti concentrazioni. I risultati hanno rivelato una marcata capacità dell’estratto di ridurre il rilascio di IL-8 (interleuchina, mediatore pro-infiammatorio).

Infiammazioni della mucosa gastrointestinale umana possono essere ingenerate principalmente da negativa interferenza tra batteri residenti ed altre popolazioni microbiche con l’insorgere, così, di manifestazioni quali gastrite, ulcera, disturbi intestinali. Inoltre, durante infezioni indotte da Helicobacter pylori, uno dei microrganismi riconosciuto come tra i maggiori responsabili dello sviluppo di infiammazioni gastriche, le cellule epiteliali gastrointestinali attivano vari processi pro-infiammatori, tra cui il rilascio di IL-8.

In ragione del loro multiplo meccanismo di azione, i polifenoli sono ritenuti integratori importanti nella dieta in quanto possono rivestire un ruolo interessante ai fini della protezione da disturbi cronici correlati a fatti infiammatori a livello gastrointestinale come già confermato da altri severi studi e ricerche.

Per informazioni: www.indena.com