Sole senza timore


Sole senza timore

Chimica e natura per formulazioni performanti

Giuseppina Viscardi • Creative Cosmetic Consultant – giuseppinaviscardi@tiscali.it
Valentina Strada • Chemist research – valentinairene.strada@gmail.com


Se in passato l’utilizzo dei prodotti solari era confinato per lo più al periodo estivo, oggi, grazie a una sempre maggior possibilità di viaggiare e di spostarsi, i cosmetici dedicati al sun care rimangono di grande interesse durante tutte le stagioni dell’anno. Di seguito una selezione di attivi, estratti naturali e ingredienti che permettono di arricchire, con attività mirate, i prodotti dedicati a questo settore.

Inosiltol
Attivo idrosolubile di origine naturale a base di D-chiroinositolo, ottenuto per separazione cromatografica e successiva concentrazione dalla pianta Ceratonia siliqua L., agisce intensificando e prolungando l’abbronzatura grazie all’attivazione di una cascata di secondi messaggeri coinvolti nella sintesi della melanina. Oltre a svolgere un effetto booster sull’abbronzatura, la sua azione si completa anche di un’attività preventiva verso la perdita di elasticità cutanea indotta dall’esposizione al sole, poiché agisce come attivatore della sintesi di collagene di tipo I.

Butylene Glycol (and) Aqua (and) Malt Extract (and) Sodium Bisulfite (and) Sodium Benzoate (and) Gluconolactone (and) Calcium Gluconate
Si tratta di un estratto idrosolubile derivato dal malto, standardizzato in acido fitico, proteine e zuccheri. Grazie alla sua composizione, ricca in particolare di cellulosa, emicellulosa e destrina, esercita un’azione di booster SPF (Sun Protection Factor) e aiuta a proteggere le membrane cellulari dalle radiazioni solari. La sua attività si svolge dall’interno della cellula, in particolare su fibroblasti e cheratinociti, dove interferisce con i meccanismi che causano gli effetti indesiderati dei raggi UV.

Coffea arabica (Coffee) Seed Oil
Olio estratto da chicchi di caffè verde (Coffea arabica L.) mediante spremitura a freddo. Questa tecnica di estrazione consente di preservare inalterate tutte le proprietà caratteristiche, in particolare l’alto contenuto di acido linoleico, un acido grasso con proprietà nutrienti ed emollienti. Grazie alla sua capacità di aumentare l’espressione delle acquaporine (AQP), proteine di membrana coinvolte nel trasporto di acqua all’interno della cellula, i cheratinociti risultano maggiormente protetti dall’aggressione dei raggi UVB. Migliora, inoltre, l’elasticità cutanea grazie a un incremento nella sintesi di collagene ed elastina.

Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil (and) Haematococcus Pluvialis Extract
Si tratta di un estratto liposolubile derivato dalla microalga Haematococcus pluvialis. Durante lo stadio di riposo, l’alga viene esposta ad alte intensità luminose che permettono di incrementare la sintesi di astaxantina. L’alta concentrazione di quest’ultima, che lavora come radical scavenger (cioè contrasta l’attività dei radicali liberi) con un’efficacia fino a 500 volte maggiore rispetto alla vitamina E, offre una naturale protezione contro i raggi UVA/UVB e aumenta la resistenza della cute alle aggressioni solari. Il photo-ageing (invecchiamento cutaneo causato dal sole) risulta ridotto e la pelle presenta un aspetto più sano. Il prodotto è certificato Ecocert.

Water (and) Glycerin (and) Oryza Sativa (Rice) Seed Protein (and) Phytic Acid (and) Oryza Sativa (Rice) Extract
Dal chicco di riso un estratto appositamente pensato e progettato per preservare la struttura dei capelli dai danni ossidativi indotti dalle radiazioni solari. La sua composizione è caratterizzata da peptidi, polisaccaridi e acido fitico, che agiscono sinergicamente per proteggere e migliorare la coesione tra le cuticole. Rinforza, inoltre, la fibra capillare rendendo i capelli naturalmente morbidi, luminosi e, nel caso di trattamenti colorati, riduce la perdita di colore anche su chiome estremamente danneggiate.

Diisopropyl Adipate (and) Propylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate (and) C12-15 Alkyl Benzoate (and) Diisopropyl Sebacate
Ingrediente multifunzionale composto da un mix di esteri perfettamente bilanciati per esaltare al meglio le loro caratteristiche nelle formulazioni contenenti filtri solari. Grazie alle sue caratteristiche chimiche e alla sua elevata compatibilità, agisce da solubilizzante sia dei filtri fisici sia di quelli chimici. Ciò determina, di conseguenza, una migliore resa dell’attività dei filtri solari, che si distribuiscono in maniera più omogenea e uniforme sulla pelle garantendo una migliore protezione. Inoltre, le sue qualità sensoriali rendono l’applicazione del prodotto finito estremamente facile e gradevole.

Polyester-7 (and) Neopentyl Glycol Diheptanoate
Complesso derivante dalla combinazione sinergica di un polimero a basso peso molecolare con attività water resistant e un emolliente a bassa viscosità dal tocco non grasso. La particolarità di questo fluido è quella di avere un’elevata capacità di solubilizzare, nella fase grassa, i filtri UV organici, amplificandone così l’efficacia. Inoltre, grazie alla presenza di un polimero che resiste all’acqua, permette di formulare solari che si mantengono a lungo sulla pelle.