L’Azienda Agricola Biologica Sandemetrio ha festeggiato il suo 20° anniversario. Nata nel 1996 grazie all’intui-zione e alla passione per le erbe del dottor Giuseppe Maria Ricchiuto, originario di Specchia, l’azienda è oggi una realtà radicata sul territorio che, oltre a vivere di una propria attività indipendente, rappresenta il “cuore pulsante” del Gruppo Specchiasol, fondato e presieduto da Ricchiuto a Bussolengo, in provincia di Verona.
L’Azienda Agricola Sandemetrio è una realtà economica affermata del Salento. 180 ettari interamente adibiti alla coltivazione biologica di circa 100 specie di piante officinali e aromatiche destinate all’industria erboristica, alimentare e cosmetica. Presso l’Azienda Agricola Sandemetrio vengono utilizzati sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale, che rispettano i naturali cicli vegetativi delle piante e assicurano loro una crescita sana e vigorosa e una maggiore concentrazione in principi attivi. In tutte le fasi della produzione agricola il metodo di coltivazione biologica garantisce l’assenza totale di pesticidi, diserbanti e concimi chimici.
“Quando ho deciso di intraprendere questo cammino ho ascoltato la voce del cuore. Volevo che tutto avesse origine dal Salento, questa meravigliosa terra, la “mia” terra – racconta Giuseppe Maria Ricchiuto – Realizzare tutto ciò ha richiesto molto energie, non è stato facile. La nascita dell’Azienda Agricola Sandemetrio ha rappresentato la realizzazione di un sogno e proprio da qui, come sempre, partiremo per affrontare nuove sfide che vedranno protagoniste l’Azienda Agricola Sandemetrio”.