ReGENESEA™ LS


ReGENESEA™ LS

Dal mare un attivo ad azione antietà

Innovacos e Eurosyn

ReGENESEA™ LS è un nuovo estratto ad azione multifunzionale di Laminaria saccharina, un’alga marina che trova il suo habitat naturale nelle fredde acque del nord dell’Oceano Atlantico. Questo ingrediente, proposto da Innovacos e distribuito in esclusiva in Italia da Eurosyn, dimostra un’azione efficace nel ringiovanimento cellulare e nel ridurre la formazione di rughe. È stato inoltre testata in studi in vivo e in vitro la sua efficacia nel proteggere la barriera cellulare e mantenere la pelle più idratata. L’attività ringiovanente di ReGENESEATM LS si può spiegare attraverso il rafforzamento della matrice extra-cellulare (rete di collagene) e della giunzione dermo-epidermica dovuto alla stimolazione della tenascina e del biglicano, come dimostrato dagli studi di espressione genica in vitro.
Composizione e Caratteristiche tecniche

ReGENESEA™ LS (INCI: Glycerin, Aqua, Laminaria Saccharina Extract CAS 56-81-5, 7732-18-5, 92128-82-0 EINECS 200-289-5, 231-791-2, 295-780-4) è un estratto in soluzione idroglicerica, totalmente privo di conservanti. In Tabella 1 ne vengono riportate le specifiche tecniche.

Schermata 2015-10-30 alle 17.40.26

Meccanismo d’azione

ReGENESEA™ LS ha un’azione globale sulla maturazione dell’epidermide, dallo strato basale fino allo strato corneo ove ha luogo la desquamazione. Gli importanti percorsi di differenziazione dei cheratinociti portano alla stimolazione della barriera superficiale della pelle. A questo si aggiunge la stimolazione dell’aquaporina-3 col risultato di aumentare l’idratazione cutanea. Inoltre, il processo di maturazione dell’epidermide favorisce la produzione di superossidodismutasi promuovendo così una azione antiossidante e protettiva dello strato superficiale.
Efficacia

Studi in vitro
È stata verificata l’efficacia di ReGENESEA™ LS attraverso la tecnica dell’espressione genica delle cellule costituenti campioni di pelle ricostruita in laboratorio ed equivalente alla pelle umana.
I risultati ottenuti sulle cellule sono riportati in Figura 1. L’area dell’epidermide ove si esplica la funzione/espressione di ogni gene studiato viene riportato in Figura 2. Basandosi sui geni interessati dalle analisi, l’azione del ReGENESEA™ LS può essere riassunta in 4 effetti principali: protezione, idratazione, differenziazione cellulare e funzione barriera cutanea. Si nota infatti come ReGENESEA™ LS ha una azione positiva sull’espressione dell’enzima superossido dismutasi (SOD-1 e SOD-2). Le SOD sono presenti in quasi tutti i sistemi cellulari allo scopo di contrastare i radicali superossido. SOD-1 è localizzato nel citoplasma, mentre SOD-2 si trova nel mitocondrio, luogo dove la produzione di energia cellulare (ATP) genera anche metaboliti ossidativi. Quindi, l’incremento dell’attività delle SOD aiutano le cellule della pelle a eliminare i radicali ossidativi dovuti sia a fattori esterni (inquinamento, stress chimico) sia interni (stress ossidativo da invecchiamento).
È stato osservato anche l’aumento dell’espressione dell’acquaporina-3, un trasportatore di acqua e glicerolo lungo lo strato epidermico, che migliora il gradiente di acqua lungo questo stesso strato.
La capacità di trattenere acqua è certamente un fenomeno multifattoriale, ma un ruolo chiave viene svolto dalla barriera cutanea.
Questa funzione non sarebbe possibile senza la differenziazione dei cheratinociti dallo strato basale fino al più superficiale strato corneo. Lungo questo percorso di differenziazione infatti, l’attività metabolica dei cheratinociti va via via specializzandosi nella produzione e secrezione di matrice lipidica fondamentale per la struttura della barriera cutanea.
ReGENESEA™ LS quindi supporta l’integrale differenziazione dei cheratinociti a tutti i livelli, dallo strato basale a quello corneo. L’incremento di altre espressioni di componenti chiave della pelle come desmoplachina, loricrina, involucrina, transglutaminasi-1 (TG-1) e sfingomielinasi, l’enzima coinvolto nella sintesi della ceramide, il più importante tra i lipidi costituenti la barriera cutanea, è anch’esso regolato e promosso da ReGENESEA™ LS.

Schermata 2015-10-30 alle 17.40.03

Schermata 2015-10-30 alle 17.40.17

Studi in vivo
Le proprietà del ReGENESEA™ LS sono state verificate clinicamente su 20 soggetti in un test in cieco, con una valutazione split-face ad assegnazione casuale, utilizzando una formulazione contenente 3% di ReGENESEATM LS applicata due volte al giorno per 60 giorni.
In questo test sono state misurate la perdita d’acqua trans-epidermica (TEWL – Tewameter 300°, Courage + Khazaka GmbH), l’idratazione (Corneometer®, Courage+Khazaka GmbH) e la levigatezza cutanea (Visioscan®VC98, Courage + Khazaka GmbH). Il lato facciale su cui è stata applicata la formulazione contenente l’attivo ha rivelato una significativa riduzione della TEWL (-12,1 e -13,4% dopo 30 e 60 giorni rispettivamente; p<0,0001 rispetto alla linea di base) e un significativo incremento dell’idratazione (+16,8 e +24,0% dopo 30 e 60 giorni rispettivamente; p<0,0001 rispetto alla linea di base). È stata infine testata in vivo anche l’azione ringiovanente del ReGENESEA™ LS. L’applicazione di una formula contenente questo ingrediente con le medesime modalità di test sopra descritte, e utilizzando il Visioscan®VC98 (Courage+Khazaka GmbH), ha ridotto la profondità (-7,5 e -11,5 dopo 30 e 60 giorni rispettivamente; p<0,0001 rispetto alla linea di base) e il volume delle rughe (-11,2 e -15,7% dopo 30 e 60 giorni rispettivamente; p<0,0001 rispetto alla linea di base). Allo stesso tempo si è verificato un incremento delle proprietà visco-elastiche della pelle (+12,7 e +13,0% dopo 30 e 60 giorni rispettivamente; p<0,0001 rispetto alla linea di base).
Sicurezza

ReGENESEA™ LS non è un ingrediente pericoloso ed è stato testato diffusamente sia in vivo che in vitro. I dati tossicologici ed ulteriori studi sulla sicurezza del prodotto sono disponibili su richiesta.
Applicazioni e Dosaggio

ReGENESEA™ LS può essere utilizzato in formulazioni destinate allo skin care, in particolare in creme antietà, antirughe e di protezione e riparo dai danni ambientali (inquinamento, stress chimico). Il dosaggio raccomandato e di 1-3%.

 

Per informazioni
Alessandro Fossati – Technical Manager Eurosyn
alessandro.fossati@eurosyn.it – www.eurosyn.it

Innovacos in a nutshell
Innovacos è una giovane azienda nordamericana attiva nella produzione di materie prime di derivazione naturale destinate all’industria cosmetica, in particolare al settore dello skin care (cura della pelle). La maggior parte delle materie prime presenti nel catalogo aziendale (principi attivi, emulsionanti) gode della certificazione Ecocert-Cosmos.

Eurosyn in a nutshell
Fondata nel 1983, Eurosyn è un distributore di specialità per l’industria chimica focalizzata sul territorio italiano. L’azienda è in grado di offrire una ampia gamma di materie prime per l’industria del personal care, quali estratti vegetali, conservanti di ultima generazione, attivi multifunzionali, modificatori di reologia e molto altro. Il servizio al cliente è supportato dalla collaborazione con alcuni dei produttori più prestigiosi a livello mondiale e da una capillare copertura logistica di tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *