Profumeria contemporanea


Profumeria contemporanea

Le 11 Tendenze Olfattive

Béatrice Mouleyre - Senior Vice President Global Fine Fragrance, Symrise

In generale si osservano 7 tendenze principali per le fragranze donna e 4 per uomo. Le tendenze e sub-tendenze femminili includono Eternal Addiction, Sensual Gourmandize, Retro Revival, Elegant Freshness, Woody Madame Monsieur e Oud Mood. Le tendenze maschili sono Oud Mood, Woody Power, New Freshness e Bitter Touch.

Tendenze femminili
Eternal addiction
Questa tendenza rievoca chiaramente il bisogno di reminescenze dell’infanzia e di un senso di rassicurazione attraverso fragranze fruttate e golose fra cui:
Heirs of Escada Summer ltd Editions e Angel
Nell’ambito di questa tendenza, l’eccesso è percepito come segno distintivo e spesso queste fragranze hanno come target giovani adulti.
Sub-tendenza A – Frutti Allegorici
La dipendenza è diventata una corrente primaria che può essere perseguita in 2 modi, tramite fragranze fruttate ed un’estrema golosità. Sebbene i clienti più avanti con l’età preferiscano fragranze più sofisticate e multi-sfaccettate che conferiscono una certa eleganza, questa nuova sub-tendenza sembra attirare sia consumatori giovani che più maturi.
La nota fruttata si esprime attraverso una lunga durata e persistenza della fragranza che si sviluppa su tutte le fasi della piramide olfattiva e non solo sulle note primarie. Essa esprime la propria naturalezza richiamando fiori selvatici e note golose.
In ogni caso, Symrise è stata la prima Casa di Fragranze che ha creato il movimento Escada Summer limited edition nel 1993 con Margarita Ley.

Tra le prime fragranze ricordiamo:
• Chiffon Sorbet, Symrise,1993
• Un été en Provence, Symrise, 1994
• Ocean Blue, Symrise, 1995
• Que viva Escada, Symrise, 1997
• Sunny Fruity, Symrise, 1998

Questa tendenza continua fino ai giorni nostri e le fragranze attuali includono:
• La Petite Robe Noire e La Petite Robe Noire Couture con note di ciliegia e fragola
• Cherry in the Air Escada con note di amarene e lampone/mandarino
• Love Pink VS, creato da Carlos Vinals, con note di pescanoce/mela e ananas.

Sub-tendenza B – Sensual Gourmandize
Questo movimento è apparso dapprima fra i giovani consumatori amanti della frutta e del maltolo. Negli ultimi quindici anni questi consumatori, ormai divenuti adulti, sembrano prediligere fragranze più sofisticate.
Così, la golosità si fa sempre più sofisticata tramite l’uso di materie prime di qualità fra cui giglio fiorentino, gelsomino Sambac, eliotropio, mandorla e noce di cocco.
Il maltolo inizia dunque ad essere utilizzato in misura minore oppure integrato ad altre note golose come praline, latte caldo, mandorle in Europa, noce di cocco negli USA, mentre in Brasile vengono aggiunti fiori di eliotropio, più leggeri e meno dolci.

Esempi di queste fragranze includono:
• La Vie est Belle con iris e maltolo
• Extatic Balmain creata da Emilie Coppermann
• Givenchy Ange ou Démon, Le Secret, Pomme d’Amour & Gelsomino Sambac

Retro Revival
Questa tendenza potrebbe essere descritta con l’espressione ‘ritorno ai gloriosi fondamenti’ poiché si fonda sul recupero di affascinanti strutture emblematiche e materie prime dimenticate quali eredi della profumeria di nicchia, con un’attenzione particolare agli ingredienti; si potrebbe definire come il recupero di una qualità rassicurante abbinata alla bellezza senza tempo dei fiori.
Negli ultimi anni abbiamo assistito al revival dei cosiddetti profumi Chypre con note fruttate e floreali di muschio, come in Narciso Rodriguez. Con questa tendenza, le meravigliose strutture floreali e in particolare soliflor tornano ad incantarci. Di particolare interesse è il ritorno della rosa negli Stati Uniti. Ciò è abbastanza sorprendente dal momento che per molti anni, i consumatori americani hanno percepito la rosa come un fiore ‘fuori moda’.
La seconda tendenza a cui assistiamo è Feminine Freshness, che significa innanzitutto il ritorno del galbano e di altri tipi di freschezza. In particolare, prevediamo il ritorno sugli scaffali di fragranze naturali, prima fra tutte per femminilità, la lavanda.
La rosa vanta una lunga storia:
• See by Chloe
• 212 Vip Rose di Carolina Herrera creata da Emilie Coppermann. Questa fragranza coniuga diverse tonalità di rosa e rappresenta un vero tributo alla regina dei fiori.
• Reve de Van Cleef creata da Emilie Coppermann. Contiene rosa, osmanto e note di lilium.

Anche i fiori bianchi hanno una storia interessante da raccontare:
• Modern Muse di Estée Lauder
• Burberry Rhythm For Her con fiori bianchi e lavanda
• Ylang Austral chez l’atelier DE di Givenchy creato da Emilie Coppermann

Elegant Freshness
La Elegant Freshness attinge da due fonti tradizionali. Nel 2012, le materie prime dell’acqua di colonia, come neroli, pompelmo, limone e lime erano le più diffuse. Dopo un anno, nel 2013, la tendenza ha portato in primo piano aromi vintage come galbano e basilico.
Prevediamo che il galbano si diffonda rapidamente negli Stati Uniti, in Russia e in Brasile. Attualmente questi paesi prediligono note verdi che combinano melone e cetriolo che conferiscono una nota più delicata.

Esempi di fragranze includono:
• Eau de Narcisse Bleu, creato da Jean-Claude Ellena – in-house presso Hermès con note di camomilla, bergamotto, petitgrain e galbano
• Blue Cedrat creato da Symrise con note di radice di angelica, bacche di ginepro, cedro, corteccia di china, galbano e petitgrain. Contiene anche note di rosa per un effetto metallico e legno di cedro della Virginia.
• Something Blue Oscar De La Renta
• Jour d’hermes

Woody Madame Monsieur
Le creazioni femminili puntano su una nuova elegante sensualità ottenuta grazie a sfaccettature legnose. Ciò rispecchia il nuovo interesse per personaggi misteriosi, potenti e sensuali.
Nel 2001, Dolce & Gabbana ha presentato Light Blue aprendo la strada a questa tendenza femminile; da allora, questa tendenza è poi evoluta con note fruttate di mela. Dapprima prevalentemente caratterizzata da un tono secco, ottenuto da legno di cedro e ambra, ora assistiamo invece a combinazioni più cremose che cercano di sostituire il maltolo e l’essenza fruttata con frutti e legni. Principalmente coinvolti in questo processo troviamo il patchouli, il cachemire e il legno di sandalo.
Parallelamente all’uso maschile di oud, emerge una seconda tendenza che rappresenta un modo più audace attraverso il quale le donne possono accostarsi al sofisticato trend ispirato a fragranze legnose.

Esempi di queste fragranze includono:
• Coco Noir
• Black XS l’Exces creato da Emilie Coppermann con neroli e pepe nero, gelsomino e rosa e note di cashmere
• Balenciaga

Oud Mood
Attualmente i marchi stanno lanciando fragranze maschili e femminili con chiare note di oud; il richiamo a questa tendenza può essere esplicitato nel nome stesso della fragranza oppure utilizzando i caratteristici accordi di oud. Questi accordi sono impiegati poiché oggi si utilizzano spesso ‘ricostituzioni’, in quanto l’oud originale è estremamente costoso – circa 17.000 euro al chilogrammo. Questo prezioso ingrediente è inoltre spesso oggetto di grande speculazione. Per ottenere l’intenso profumo dell’essenza originale spesso si aggiungono sfaccettature di cuoio, note animali (esempio castoreo sintetico), patchouli, cade, cypriol e ambroxan.
Vediamo quindi la chiara influenza del Medio Oriente che si insinua con la sua potente e oscura sensualità nell’interpretazione di Oud Wood. Per conferirgli un carattere femminile si aggiunge rosa, incenso, zafferano e styrax.
Questa tendenza può anche essere definita come la ricerca di una potente sensualità esotica.

Esempi di fragranze includono:
• Flowerbomb Rose
• L’Autre Oud

Tendenze maschili
Oud Mood
Oud Mood offre una incantata sensualità espressa attraverso diverse atmosfere arricchite con sfaccettature di cuoio, incenso e oud. Si potrebbe persino dire che la sensualità è olfattivamente evocata attraverso legni combinati con sfaccettature di patchouli, cuoio, incenso e oud. Ciò conferisce eleganza, carattere e un segno distintivo alla fragranza e permette di distinguere con chiarezza l’influenza orientale.

Esempi di fragranze sono:
• Bottega Veneta
• One Million Intense
• Play Leather Edition creata da Lucas Sieuzac e Emilie Coppermann con note di bergamotto e mandarino accompagnate da note di pepe rosa, legno dell’Amyris ed un accordo di legno e caffè completato da una base di ciste Labdano (eliantemo), fava tonka, cuoio, patchouli e vetiver.
• Tom Ford Noir

Woody Power
Questa tendenza si esprime attraverso un’affascinante sensualità evocata dal legno. Le sue sfaccettature sono fatte di spezie, frutti ambrati e tocchi di cipria. Ciò indica una vera evoluzione della sensualità e una dipendenza che si esprime tramite l’eleganza e la qualità con l’uso di materie prime ed archetipi femminili eleganti come iris e cipria. Attingendo all’eredità ed al retaggio delle eleganti note femminili e combinandole con note di frutta, spezie, e tocchi di cipria, questa tendenza conferisce comfort e delicatezza alle note legnose.

Esempi di queste fragranze sono:
• 212 VIP for Him di Carolina Herrera creata da Emilie Coppermann, Lucas Sieuzac, Dave Apel e Carlos Vinals
• The Game Davidoff creata da Lucas Sieuzac
• Black XS l’Exces for Him
• Spicebomb

New Freshness
Assistiamo alla nascita di una nuova tipologia di freschezza verde. Il suo profumo elegante e sofisticato è costruito a partire da agrumi come mandarino o mandarino tangerino. Questo nuovo filone verde e vegetale con leggeri tocchi di agrumi crea una nuova freschezza e una sensazione di naturalezza. La naturalezza evolve attraverso l’eleganza e la sofisticatezza e può essere presentata in due modi: dapprima con un’attenzione ed un effetto vintage e in secondo luogo con un tocco anche più amaro. La freschezza aromatica quindi ritorna con un approccio moderno: aroma bagnato e vegetale espresso tramite il cetriolo in Ferragamo, o viola e basilico ne L’Homme Libre di YSL.

Altri esempi di fragranze includono:
• Dior Homme Cologne
• L’homme Libre Tonic
• Le Beau Male

Bitter Touch
Abbiamo già dunque parlato dei tocchi amari che rappresentano tra l’altro la quarta tendenza mascolina che offre nuove fragranze verdi e vegetali con tocchi di agrumi, creando una nuova naturale freschezza. Ciò si ottiene principalmente con l’amarezza del pompelmo a cui possono essere aggiunte note di rabarbaro come in Hugo Red o oliva in Invictus.

Esempi di queste fragranze includono:
• Invictus
• L’esprit Cologne: South Bay di Emilie Coppermann
• Play Sport di Lucas Sieuzac e Emilie Coppermann
• Hugo Red

Per informazioni
Cynthia Clare
cynthia.clare@symrise.com
www.symrise.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *