Physavie®


Physavie®

Trattamento cutaneo contro l’invecchiamento termico

Chemyunion e Active Box

Per lungo tempo il foto-invecchiamento è stato riconosciuto come il risultato esclusivo dell’esposizione a raggi ultravioletti, ma negli ultimi anni, studi scientifici hanno dimostrato l’importanza della radiazione infrarossa (IR) e della luce visibile (VL) nella comparsa di rughe premature. L’IR è anche una delle principali cause del fenomeno dell’invecchiamento termico.

Physavie®, un prodotto sviluppato da Chemyunion e distribuito in Italia da Active Box, è un principio attivo naturale ottenuto con una tecnologia di ultima generazione, l’estrazione in fluido supercritico, che permette di ottenere estratti altamente concentrati, solvent-free e che rispondono ai più stringenti requisiti di eco-sostenibilità ambientale.

L’attivo rappresenta una soluzione innovativa per il trattamento e la prevenzione dei danni causati da IR, riducendo i principali fattori chiave del foto-invecchiamento, come l’infiammazione e la degradazione della matrice extracellulare (ECM).

Schermata 2016-10-21 alle 17.37.01Composizione e Caratteristiche tecniche

Physavie® (nome INCI: Physalis Angulata Extract, Caprylic/Capric Triglyceride) è ottenuto da Physalis angulata, una pianta ampiamente conosciuta come camapú. Si tratta di una pianta originaria del Brasile, che cresce spontaneamente nel Nord del paese. L’estrazione con CO2 supercritica permette l’isolamento di composti altamente attivi, della classe dei fitosteroli, in forma concentrata. Questa tecnologia evita l’utilizzo di solventi organici per l’estrazione di composti bioattivi. Aderendo a criteri di sostenibilità , e controllando la qualità di semina, coltivazione e raccolta di Physalis angulata utilizzata per ottenere Physavie®, Chemyunion ha sviluppato, grazie a 5 anni di ricerca costante, un piano di gestione e crescita controllata che soddisfa i requisiti ECOCERT® per la certificazione biologica.

In Tabella 1 sono riportate le caratteristiche tecniche del prodotto.

Efficacia

Test in vitro

Grazie ad una azione multi-target, la materia prima mira a combattere il foto-invecchiamento, agendo su diversi target biologici.

L’esposizione cronica ai raggi infrarossi può causare una pronunciata elastosi cutanea e un danno degenerativo simile al danno da esposizione ai raggi UV. Inoltre, è stato riportato che la radiazione IR A può penetrare lo strato epidermico ed il derma, raggiungendo il tessuto sottocutaneo senza aumentare significativamente la temperatura della pelle, mentre la radiazione infrarossa B e C viene assorbita principalmente dagli strati epidermici superiori aumentando significativamente la temperatura cutanea.

L’attivo ha la capacità di contrastare i danni associati all’esposizione a luce infrarossa e visibile. Questa capacità è mediata da meccanismi molecolari distinti.

In prima istanza, Physavie® è in grado di aumentare in modo significativo le attività degli enzimi antiossidanti SOD e CAT in cellule sottoposte a irradiazione. Un altro fenomeno associato all’IR è la degradazione delle proteine della matrice extracellulare (ECM). La radiazione IR A infatti determina l’attivazione di MMP-1 (metalloproteinasi-1) nei fibroblasti del derma. L’aumentata attività delle MMP è riconosciuta come un importante fattore fisiopatologico dell’invecchiamento cutaneo esogeno e si traduce nella degradazione del collagene fibrillare con conseguente compromissione dell’integrità strutturale del derma. È stato inoltre recentemente dimostrato che la radiazione IR è responsabile della riduzione dell’espressione del gene dominante del collagene umano in test in vitro ed in vivo. In questo studio abbiamo dimostrato la capacità dell’attivo non solo di ridurre MMP-1, ma anche di indurre la produzione di collagene endogeno.

Colligin è una proteina di 46000-KDa situata nel reticolo endoplasmatico (ER) di vari tipi di cellule che producono collagene I, è una proteina fosforilata e viene indotta in caso di aumento di temperatura. Recenti studi hanno dimostrato che Colligin protegge il pro-collagene ed il collagene di tipo I contro enzimi catabolici durante formazione e biosintesi all’interno dei fibroblasti in caso di stress acuto. Abbiamo dimostrato che Physavie® è in grado di aumentare l’espressione di Colligin, migliorando così la protezione del derma dal danno indotto dalla luce IR e visibile.

In conclusione, i test in vitro mostrano che la materia prima è in grado di:

– Ridurre le citochine pro-infiammatorie (es. IL-6) del 39%;

– Ridurre l’enzima MMP-1, responsabile della degradazione del collagene, del 40%;

– Aumentare l’enzima Colligin, termo-protettore del collagene, del 87%;

– Aumentare i livelli di collagene del 237%;

– Aumentare gli enzimi antiossidanti CAT e SOD rispettivamente del 123 e 278%.

Schermata 2016-10-21 alle 17.37.19Test ex vivo e test in vivo 

Le attività di Physavie® nel combattere gli effetti dell’invecchiamento termico e dell’esposizione ai raggi IR, sono stati valutati anche con modelli ex vivo attraverso l’analisi microscopica con immunofluorescenza, utilizzando l’anticorpo anti-collagene I marcato. I frammenti di cute utilizzati in questo studio sono stati ottenuti da interventi di blefaroplastica in pazienti sani di età compresa tra i 45 ed i 60 anni. Tali esperimenti sono stati condotti utilizzando l’attivo allo 0,1% ed esponendo i campioni alla luce infrarossa/visibile (2 J/cm2). In Figura 1A è possibile notare un marcato aumento dell’espressione del collagene in comparazione al trattamento di controllo non contenente l’attivo.

L’efficacia clinica è stata valutata con uno studio in doppio cieco, randomizzato, che ha coinvolto 33 volontari di età compresa tra i 18 ed i 60 anni, con fototipo da I a IV (Fitzpatrick).

L’applicazione topica di una formulazione contenente lo 0,5% della materia prima evita l’aumento della temperatura e del flusso sanguigno indotti da stress vasodilatatorio provocato da nicotinato di metile (0,1%). Infatti, a seguito dell’applicazione di nicotinato di metile, la temperatura cutanea aumenta dai normali 37,2 ai 42,2°C nell’arco di 20 minuti. Più efficiente rispetto ad una formulazione contenente lo 0,5% di idrocortisone, la crema con 0,5 % di Physavie® mantiene la temperatura cutanea a livelli basali (Fig.1B), evitando quindi le conseguenze dallo stress termico tipicamente indotto dall’esposizione solare e nel particolare dall’esposizione alla radiazione infrarossa. Il nicotinato di metile promuove anche un aumento significativo del flusso ematico locale, con picchi a 20 minuti dall’applicazione dello stress vasodilatatorio. Il pretrattamento con una crema contenente lo 0,5% di Physavie® riduce il flusso sanguigno rispetto al controllo non trattato con migliori risultati anche rispetto alla crema contenente lo 0,5% di idrocortisone.

I risultati ottenuti nei test in vitro, ex-vivo e clinici, evidenziano e confermano quindi l’effetto lenitivo e anti thermal-aging della sostanza.

Sicurezza

Physavie® è stato valutato in vitro e con test clinici per la sua sicurezza. è da considerarsi sicuro per l’uso cosmetico. Sono disponibili su richiesta dati a supporto.

Applicazioni e Modalità d’uso

Physavie® inserito in prodotti cosmetici solari o da giorno, permette una azione integrale contro il foto-invecchiamento ed è complementare alla classica protezione UV. Può essere quindi utilizzato in combinazione con agenti foto-protettivi come attivo protettivo da radiazione IR e visibile, in formulazioni anti-age come attivo anti-invecchiamento grazie alla sua capacità di proteggere le fibre di collagene e in prodotti skin care dedicati alla pelle sensibile, grazie alle sue proprietà lenitive.

La percentuale di uso suggerita è 0,5 – 2 %.

Schermata 2016-10-21 alle 17.37.28

da Cosmetic Technology 4 – 2016