Givocal & Givomag


Givocal & Givomag

Fonti altamente biodisponibili di sali minerali di calcio e magnesio

L.C.M. Trading

Il calcio è il minerale più abbondante presente nel corpo umano, si trova naturalmente in alcuni alimenti, viene aggiunto ad altri e può essere disponibile sotto forma di integratore alimentare e farmaci. Come nutriente è comunemente associato alla formazione ed al metabolismo dell’osso; oltre il 99% del calcio totale del corpo si trova sotto forma di idrossiapatite di calcio (Ca10 [PO4] 6 [OH] 2) dove nelle ossa e nei denti costituisce i tessuti duri. Nel sistema circolatorio, nel liquido extracellulare, nel tessuto muscolare ed in altri tessuti è fondamentale per mediare contrazione e dilatazione vascolare, funzione muscolare, trasmissione nervosa, segnalazione intracellulare e secrezione ormonale. All’interno del corpo umano il tessuto osseo funge da serbatoio e fonte di calcio necessario a queste esigenze metaboliche e viene reso disponibile attraverso il processo di rinnovamento osseo.

Il magnesio è un minerale essenziale per il corpo umano, necessario per l’attivazione di oltre 300 sistemi enzimatici, svolge un ruolo essenziale in numerosi meccanismi biologici quali la sintesi di acidi nucleici (DNA, RNA), fosforilazione ossidativa, glicolisi, metabolismo lipidico, metabolismo dei carboidrati, azione degli ormoni peptidici, aiuta a regolare i livelli di calcio, rame, zinco, potassio, vitamina D, e altri nutrienti importanti nel corpo. Tutti gli organi, soprattutto cuore, muscoli e reni hanno bisogno di magnesio. Contribuisce inoltre alla composizione di denti e ossa. I Glicerofosfati sono molecole endogene, precursori dei fosfolipidi che costituiscono le membrane cellulari, svolgono un ruolo fondamentale nella produzione di energia ed apportano inoltre all’organismo i benefici fisiologici dell’assunzione di glicerolo e fosforo.

Givocal™ (Calcio Glicerofosfato) e Givomag™ (Magnesio Glicerofosfato) sono ingredienti alimentari di Isaltis, azienda francese certificata GMP, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di sali minerali organici di elevata purezza, di cui L.C.M. Trading è distributore esclusivo per il mercato italiano.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Givocal™

Il glicerofosfato di calcio è il sale di calcio dell’acido α- e β-fosfoglicerico. È una fonte altamente biodisponibile e solubile di calcio e fosforo. Ogni molecola contiene il 19,1% di calcio ed il 14,8% di fosforo, questo rapporto Ca/P di 1,3 è perfetto per la mineralizzazione ossea.

Schermata 2016-07-07 alle 11.20.39

Givomag™

Il magnesio glicerofosfato è il sale di magnesio degli isomeri α e β dell’acido monoglicerofosforico. È una fonte altamente biodisponibile, digeribile e solubile di magnesio e fosforo (1). Ogni molecola contiene il 12,5% di magnesio ed il 15,9% di fosforo.

Schermata 2016-07-07 alle 11.20.46

Efficacia

Givocal™

Un recente studio ha dimostrato come il calcio glicerofosfato sia un sale minerale altamente solubile in grado di incrementare la mineralizzazione ossea in suini precocemente svezzati, tramite assunzione parenterale di un quantitativo giornaliero inferiore a 15 mmol Ca e P per kg. Un ulteriore studio è stato condotto sui topi comparando la resistenza e la densità ossea del femore a seguito di somministrazione di diverse fonti di calcio; il risultato mostra come il calcio glicerofosfato porti ad una migliore fissazione del calcio sull’osso femorale aumentandone la durezza (Fig.1).

Schermata 2016-07-07 alle 11.21.02

Studi in vitro sulla solubilità minerale effettuati replicando le condizioni ambientali e le soluzioni nutrizionali tipiche della cura neonatale intensiva hanno dimostrato come il calcio glicerofosfato sia considerevolmente più solubile rispetto ai sali minerali convenzionali, quali il calcio gluconato e il potassio mono e difosfato (CaGluc+P). La volontà di somministrare sufficienti quantitativi di calcio e fosforo per via parenterale al fine di promuovere una appropriata mineralizzazione ossea deve tuttavia essere commisurata alla capacità renale dei neonati prematuri nel poter ricevere un notevole quantitativo di cationi. Dato che il calcio glicerofosfato dispone di una maggiore solubilità, e di conseguente efficacia, rispetto ai sali minerali convenzionali CaGluc+P, l’impatto dei cationi sui reni risulta più leggero.

Studi di equivalenza in vitro ne hanno inoltre confermato l’ottima solubilità e biodisponibilità rispetto ai sali minerali convenzionali evidenziando come, all’assunzione di un quantitativo equimolare di calcio e fosforo, esso presenti la medesima resa nel mantenere un normale livello biochimico di minerali nei neonati prematuri che richiedono una nutrizione completamente parenterale. Questa miglior solubilità e biodisponibilità si traduce in un vantaggio nel trattamento clinico circa l’aumento dell’assorbimento minerale e della crescita ossea (2).

Givomag™

Il magnesio glicerofosfato è un sale altamente solubile disponibile in forma chelata, resiste alle variazioni di pH ed è altamente biodisponibile. La valutazione della biodisponibilità deve tener conto di molti fattori che la possono influenzare: sesso, predisposizione genetica, età, livelli ormonali e molti altri. Il fattore che risulta comunque fondamentale e che non varia da individuo a individuo, essendo caratteristica intrinseca della molecola, è la solubilità del sale a diverse condizioni di pH. Il magnesio è tipicamente assorbito nell’intestino tenue, più precisamente nel digiuno e nell’ileo, dove il pH è circa 7,5. Prima di tale regione deve attraversare l’esofago (pH 7), lo stomaco (pH circa 1,8) ed il duodeno (pH circa 5). Il sale deve quindi necessariamente passare attraverso un ampio intervallo di pH, ma allo stesso tempo deve rimanere in soluzione. Se precipitasse prima non risulterebbe biodisponibile e non verrebbe assorbito dall’organismo. La forma chelata del magnesio glicerofosfato permette quindi al sale di arrivare inalterato a livello di digiuno ed ileo ed essere pertanto assorbito.

Sicurezza

Givocal™ e Givomag™ non mostrano livelli di tossicità; l’assunzione di dosi molto elevate di questi prodotti può causare effetti collaterali simili a quelli dovuti ad un elevato apporto di magnesio e calcio (3). Entrambi i prodotti sono certificati GRAS (Generally Recognized As Safe). Parere SCOGS (Select Committee of Gras Substances): I sali glicerofosfati sono fonte di glicerolo, fosfato, e dei loro rispettivi cationi. Il Select Committee ritiene che il rischio all’esposizione del consumatore a questi sali non sia significativo e che l’utilizzo come nutriente o come integratore alimentare non rappresenti un pericolo per il consumatore. Non esistono evidenze nelle informazioni disponibili su calcio glicerofosfato e su magnesio glicerofosfato che dimostrino o possano suggerire motivi ragionevoli per sospettare un pericolo per il consumatore, quando utilizzati come integratori nutrizionali.

Applicazione e dosaggio

Calcio glicerofosfato e magnesio glicerofosfato possono essere utilizzati come fonte di magnesio, calcio e fosforo nella preparazione di integratori alimentari, per l’arricchimento dei prodotti lattiero-caseari (latte, yogurt, formaggi …), bevande (acqua, bibite, succhi di frutta …) e alimenti per l’infanzia. Date le loro caratteristiche chimico-fisiche sono facilmente impiegabili per la produzione di compresse, miscele di polvere e preparazioni liquide in quanto molto solubili. Il calcio glicerofosfato è utilizzato anche nei dentifrici in quanto svolge un ruolo nella re-mineralizzazione dello smalto dei denti.

Entrambi i prodotti hanno una shelf life di 3 anni.

Bibliografia

1 Corjon, G (2012) www.acteur-nature.com. [Online] Available at: http://www.acteur-nature.com/les-nutriments-naturels/le-magnesium-dans-tous-ses-etats.html

2 Hanning, RM (1991). Efficacy of calcium glycerophosphate vs conventional mineral salts for total parenteral nutrition in low-birth-weight infants: a randomized clinical trial. Am J Clin Nutr 54:903-908

3 Mettey iniziale (1990) Severe selective magnesium malabsorption: tests of tolerance of oral magnesium supplements. Magnes Res 291-295

Schermata 2016-07-07 alle 11.21.12