Fagron AlfaGPC


Fagron AlfaGPC

Fonte di colina per il benessere di mente e memoria

Fagron Italia

La necessità di mantenere in salute le funzioni cognitive è sempre più in aumento ed è diventato ormai fondamentale, per gli individui di quasi tutte le fasce d’età, per sostenere le numerose attività che la vita di tutti i giorni impone alla mente.
Fagron Italia presenta Fagron AlfaGPC, una fonte di colina ora disponibile per formulazioni per il benessere mentale e in particolare delle funzioni cognitive come memoria, capacità di apprendimento e attenzione.

Composizione e specifiche tecniche

Fagron AlfaGPC è una fonte di colina in forma alfoscerato o alfa gliceril fosforil colina che si presenta come polvere bianca estremamente solubile in acqua con un contenuto di colina (su base anidra) del 40% minimo (Tab.1).

Schermata 2015-12-15 alle 12.31.23
Meccanismo d’azione e studi preclinici

Fagron AlfaGPC è un precursore colinergico che, assunto per via orale, viene convertito in fosfatidilcolina, una forma metabolicamente attiva della colina in grado di attraversare la barriera ematoencefalica e raggiungere le terminazioni sinaptiche colinergiche aumentando la sintesi e il rilascio di acetilcolina (1).
L’acetilcolina è il neurotrasmettitore implicato nelle funzioni cognitive come memoria, attenzione e apprendimento. Quando la richiesta di acetilcolina aumenta o le riserve di colina nel cervello sono ridotte, i fosfolipidi delle membrane neuronali possono essere catabolizzati per far fronte al bisogno di colina. In tal modo vengono sacrificati i fosfolipidi della membrana dei neuroni per preservare la trasmissione neuronale.
Studi scientifici condotti sul ratto evidenziano che la colina in forma alfoscerato viene efficacemente incorporata nei fosfolipidi cerebrali entro 24 ore dall’assorbimento, causando un rapido aumento di colina plasmatica (2).
Una review di studi scientifici conferma che la colina alfoscerato è in grado di aumentare il rilascio di acetilcolina nell’ippocampo dei ratti facilitando l’apprendimento e la memoria negli animali da esperimento e diminuendo i cambiamenti strutturali età-dipendente che si verificano in aree del cervello deputate alle funzioni cognitive.

Questa sostanza, inoltre, ha dimostrato di esercitare un’azione neuroprotettiva in modelli animali di alterata neurotrasmissione colinergica e di danno vascolare cerebrale (3).
Un altro studio preclinico suggerisce che questa sostanza possiede anche un’azione protettiva cerebrovascolare e rappresenta, tra i principali precursori colinergici, la molecola più efficace nel promuovere la biosintesi e il rilascio di acetilcolina nel modello animale (4).

Efficacia e studi clinici

Le proprietà salutistiche della colina alfoscerato, nei confronti delle funzioni cognitive, sono state confermate da uno studio clinico multicentrico doppio-cieco, controllato da placebo e condotto su 261 pazienti affetti da Alzheimer e relativi disturbi della memoria (5).
Questo studio ha permesso di evidenziare la presenza di significativi miglioramenti dei parametri correlati alle funzioni mentali e cognitive già dopo 90 e 180 giorni nel gruppo trattato con tre capsule al giorno, da 400 mg ciascuna, di colina alfoscerato rispetto al placebo.
Un’ulteriore review di studi clinici condotti su un numero complessivo di 1570 pazienti, affetti da significative alterazioni delle funzioni cognitive, ha evidenziato che la colina alfoscerato può essere utile nel mantenere il benessere mentale e nel migliorare i sintomi associati al deterioramento cronico cerebrale (6).

Sicurezza

La colina è una sostanza ammessa dal Ministero della Salute italiano negli integratori alimentari in quanto presente nell’elenco Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico (revisione febbraio 2015).
Prodotti a base di colina alfoscerato sono stati riconosciuti GRAS (Generally Recognized as Safe), quindi sicuri per l’uso alimentare, dalla Food and Drugs Administration statunitense.
Una serie di studi, condotti su animali, ha confermato la sicurezza d’uso, nell’ambito alimentare, dell’alfa gliceril fosforil colina, confermando assenza di mutagenicità e genotossicità sia in vitro che in vivo (1).

Applicazioni e modalità d’uso

Fagron AlfaGPC rappresenta una fonte di colina ora disponibile per formulazioni per il benessere mentale e delle funzioni cognitive: memoria, attenzione e apprendimento.
Rappresenta un valido ingrediente per integratori alimentari concepiti per fornire un fisiologico supporto nei casi di stanchezza mentale e difficoltà di concentrazione e attenzione, in caso di stress psicofisico tipico dei periodi di studio e lavoro intenso.
Inoltre, grazie alla sua elevata solubilità, Fagron AlfaGPC è particolarmente indicata per la preparazione di integratori alimentari in forma di flaconcini da bere o bustine da solubilizzare.
L’apporto giornaliero massimo di colina consentito dal Ministero della Salute, negli integratori alimentari, è pari a 1000 mg come riportato nell’elenco Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico (revisione febbraio 2015).

Bibliografia
1 A.M. Brownawell, E.L. Carmines, F. Montesano (2011)
Safety assessment of AGPC as a food ingredient
Food Chem Toxicol 49(6) 1303-1315
2 G. Abbiati, T. Fossati, G. Lachmann, M. Bergamaschi et al (1993)
Absorption, tissue distribution and excretion of radiolabelled compounds
in rats after administration of [14C]-L-alpha-glycerylphosphorylcholine
Eur J Drug Metab Pharmacokinet 18(2) 173-80
3 E. Traini, V. Bramanti, F. Amenta (2013)
Choline alphoscerate (alpha-glyceryl-phosphoryl-choline) an old
choline-containing phospholipid with a still interesting profile as cognition
enhancing agent
Curr Alzheimer Res 10(10) 1070-1079
4 S.K. Tayebati, F. Amenta, D. Tomassoni (2015)
Cerebrovascular and blood-brain barrier morphology in spontaneously hypertensive rats: effect of treatment with choline alphoscerate CNS Neurol Disord Drug Targets 14(3) 421-429
5 M. De Jesus Moreno (2003)
Cognitive improvement in mild to moderate Alzheimer’s dementia after t
reatment with the acetylcholine precursor choline alfoscerate: a multicenter, double-blind, randomized, placebo-controlled trial
Clin Ther 25(1) 178-193
6 L. Parnetti, F. Amenta, V. Gallai (2001)
Choline alphoscerate in cognitive decline and in acute cerebrovascular disease: an analysis of published clinical data
Mech Ageing Dev 122(16) 2041-2055

Per informazioni
Davide Patroncini, Annalisa Pellegrini
tel +39 051 535790
davide.patroncini@fagron.it
annalisa.pellegrini@fagron.it
www.fagron.it

Fagron in a nutshell
Fagron Italia è la sede italiana del gruppo Fagron, azienda farmaceutica olandese leader mondiale dello specialty pharma e della distribuzione di materie prime farmaceutiche e nutrizionali alle farmacie ed alle industrie. Fagron è in continua espansione ed è presente nel mondo in 30 paesi, in tutti i continenti: Europa, America, Medio Oriente, Africa, Asia e Oceania.
La filiale italiana si distingue per l’innovazione delle soluzioni e l’eccellenza dei servizi offerti alle aziende nutrizionali tra cui il supporto formulativo e regolatorio.