EnzySkin™


EnzySkin™

Fosfatidilserina per contrastare gli effetti cutanei del tempo

Giellepi

L’invecchiamento cutaneo rappresenta un processo fisiologico causato dal rallentamento di alcune attività metaboliche e dalla progressiva degradazione di componenti strutturali della matrice extracellulare come collagene, elastina e glicosamminoglicani che hanno la funzione di sostenere il tessuto, idratarlo e renderlo tonico. Come conseguenza di ciò, la cute matura perde elasticità diventando più sottile, fragile, ed iniziano a comparire rughe ed aree iperpigmentate.
Fattori esogeni tra cui dieta, fumo, esposizione ai raggi solari e inquinamento, agiscono sul processo di invecchiamento favorendo la comparsa di danni cutanei.
La cute presenta diversi meccanismi protettivi per ritardare gli effetti del tempo come sistemi anti-ossidanti, processi di riparo del DNA, inibizione degli enzimi (collagenasi, elastasi, ialuronidasi) responsabili della degradazione delle macromolecole strutturali. Con l’aumentare dell’età, però, l’efficacia di tali meccanismi protettivi tende a diminuire e può risultare molto utile ricorrere a prodotti topici o integratori alimentari contenenti sostanze biologicamente attive in grado di ridurre i danni che possono comparire nelle pelli mature.
Tra queste ultime, la fosfatidilserina (PS) risulta molto interessante. La PS è un fosfolipide presente nelle membrane plasmatiche delle cellule eucariotiche che favorisce la fluidità di membrana, la comunicazione tra le cellule e la trasduzione del segnale. Per le sue molteplici funzioni, la PS è indicata per prevenire i danni cellulari legati all’invecchiamento, come quelli a carico di sistema nervoso e cute.
EnzySkin™ è una materia prima prodotta da Enzymotec, azienda biotecnologica leader nella fornitura di prodotti a base di lipidi, e distribuita in esclusiva da Giellepi per il mercato italiano.
EnzySkin™ fa parte della linea EnzyPS™ Solutions, la linea a base di fosfatidilserina che evidenzia la grande flessibilità dell’ingrediente, utilizzabile in numerose aree terapeutiche: EnzySkin™ (riduzione degli effetti dell’invecchiamento cutaneo), EnzyCalm™ (riduzione dello stress fisico e mentale), EnzyBrain™ (stimolazione delle attività cerebrali, in particolare quelle attinenti alla sfera cognitiva), EnzyMood™ (miglioramento dell’umore), EnzySport™ (miglioramento delle funzioni muscolari).

Schermata 2017-05-02 alle 14.45.37Caratteristiche e Specifiche tecniche
La linea EnzyPS™ Solutions contiene fosfatidilserina di origine vegetale prodotta secondo gli standard internazionali di qualità (ISO 9001:2008, HACCP e Good Manufacturing Practices GMP).
La materia prima può contenere lecitina di soia, non contiene OGM ed è certificata Halal.
Le caratteristiche tecniche di EnzySkin™ sono elencate in Tabella 1.

Meccanismo d’azione
La PS influenza positivamente l’attività di PPAR (peroxisome proliferator-activated receptor), implicato nel mantenimento dell’omeostasi epidermica, la cui espressione risulta compromessa in se
guito ad esposizione a radiazione ultravioletta (1); inoltre, la PS inibisce l’attività delle MMP-1 (metallo proteinasi 1) responsabili della degradazione del collagene presente nel derma (2).

Efficacia
Recenti ricerche hanno dimostrato che la PS svolge un ruolo importante nel contrastare i danni causati dall’invecchiamento. I meccanismi più accreditati a tal proposito sono riconducibili alla sintesi di protocollagene, precursore del collagene, e all’inibizione delle metalloproteinasi, enzimi responsabili della degradazione dei componenti del tessuto connettivo.

Studi preclinici
Gli effetti della PS sull’idratazione cutanea e sulla formazione di rughe sono stati valutati in un modello sperimentale di topi nudi attraverso analisi strumentali, visive e istologiche (3). Gli animali sono stati suddivisi in 5 gruppi in base al trattamento ricevuto: controllo non esposto a raggi UV, controllo esposto a raggi UV, 3 gruppi di animali esposti a raggi UV e successivamente trattati con differenti dosi di PS (basso, medio e alto dosaggio, rispettivamente).
Negli animali esposti a radiazione ultravioletta per 10 settimane e non trattati con il nutraceutico, la pelle del dorso è risultata significativamente più disidrata, sottile e rugosa rispetto a quella degli animali non esposti. La somministrazione di PS per via orale ha ridotto in maniera significativa i danni derivanti dall’esposizione ai raggi UV; gli animali, infatti, presentavano rughe meno estese e meno profonde (Fig.1) rispetto agli animali trattati con il veicolo ed utilizzati come controllo.
Anche il contenuto di collagene nella cute degli animali trattati con PS è risultato significativamente più elevato rispetto a quello del gruppo di controllo.

Schermata 2017-05-02 alle 14.45.54

Studi clinici
Gli effetti della PS sui danni cutanei causati dall’esposizione a radiazione ultravioletta sono stati valutati in uno studio clinico, randomizzato, in doppio cieco con 63 volontarie sane (3). Le donne partecipanti allo studio sono state suddivise in 2 gruppi in base al trattamento e hanno assunto PS (300 mg al giorno per via orale) o placebo per 12 settimane. L’effetto antirughe è stato valutato attraverso un esame visivo della zona periorbitale eseguito da un dermatologo che ha attribuito un punteggio da 0 (assenza di rughe) a 7 (rughe profonde) secondo la scala Global photodamage score all’area interessata. L’idratazione dello strato corneo dell’epidermide è stato valutato mediante corneometria.
All’esame dermatologico, l’area di cute intorno agli occhi è risultata più idratata, tonica ed elastica nei soggetti che hanno assunto l’integratore rispetto al controllo. Inoltre, il trattamento ha determinato un significativo effetto antirughe (Fig.2).

Schermata 2017-05-02 alle 14.46.08

Sicurezza
La fosfatidilserina è un ingrediente che vanta una lunga storia di consumo, essendo disponibile sul mercato internazionale da molti anni. Risulta sicura poiché il suo utilizzo non è stato associato a specifici effetti indesiderati.
Numerosi studi clinici hanno dimostrato che la fosfatidilserina è ben tollerata dall’organismo umano mentre i risultati di studi pre-clinici evidenziano come, anche in seguito a somministrazioni prolungate, il trattamento non abbia causato effetti tossici negli animali da laboratorio.

Applicazioni
EnzySkin™ rappresenta un ingrediente multifunzionale; in particolare, favorisce la produzione di collagene, promuove la riparazione di danni causati dall’esposizione ai raggi solari, ridona vitalità alla pelle.
Pertanto, può essere usato come ingrediente per prodotti anti-aging, come integratori alimentari e functional foods, destinati a preservare la cute dagli effetti del trascorrere del tempo.
EnzySkin™ può essere utilizzato per la produzione di compresse, bustine, capsule e liquidi.
La dose consigliata corrisponde a 300 mg al giorno.

Bibliografia
1. Kim EJ, Jin XJ, Kim YK, Oh IK, Kim JE et al (2010) UV decreases the synthesis of free fatty acids and triglycerides in the epidermis of human skin in vivo, contributing to development of skin photoaging.
J Dermatol Sci 57(1):19-26
2. Cho S, Kim HH, Lee MJ, Lee S, Park CS et al (2008) Phosphatidylserine prevents UV-induced decrease of type I procollagen and increase of MMP-1 in dermal fibroblasts and human skin in vivo.
J Lipid Res 49:1235–1245
3. Choi HD, Han JJ, Yang JH, Lee SH, Kim YS et al (2013) Effect of soy phosphatidylserine supplemented diet on skin wrinkle and moisture in vivo and clinical trial.
J Korean Soc Appl Biol Chem 56(2):227–235

Schermata 2017-05-02 alle 14.46.32

da L’Integratore Nutrizionale 1 – 2017