Elgasin®


Elgasin®

Eliminazione Gas Intestinali

Sanitas Farmaceutici

Gonfiore, tensione addominale, crampi, flatulenza, reflusso: sintomi diversi che possono avere un’origine comune. L’organismo presenta un deficit fisiologico di due enzimi, alfa e beta galattosidasi, essenziali per una corretta e completa digestione di molti alimenti, alla base della nostra dieta.
Spesso verdure, legumi, cereali, frutta e altri alimenti contenenti lattosio, (latte, dolci, panna, formaggi, pizza, etc.) possono essere digeriti in modo parziale o scarso e, fermentati dai batteri colici dell’intestino, producono gas, sensazione di gonfiore, flatulenza.
Dalla ricerca Sanitas Farmaceutici nasce Elgasin®, acronimo di Eliminazione Gas Intestinali, un integratore alimentare utile per contrastare questi fastidiosi disturbi.
Elgasin® contiene α-galattosidasi, β-galattosidasi e Carvi ad alta concentrazione, previene la formazione di gas intestinali ed elimina quelli già presenti. In particolare la β-galattosidasi migliora la digestione del lattosio nei soggetti che lo digeriscono male, mentre il Carvi contribuisce a regolare la motilità intestinale e ad eliminare il gas dall’intestino.

Schermata 2016-04-21 alle 09.39.05Composizione e informazioni nutrizionali

La composizione e le informazioni nutrizionali di Elgasin® sono riportate in Tabella 1.
L’α-galattosidasi, essenziale per la digestione di raffinosio, stachioso e verbascosio, oligosaccaridi non digeribili (OND), contenuti in una grande varietà di cerali, farine bianche, pane, pasta, legumi, frutta e verdura, è un enzima non sintetizzato dal nostro organismo.
La β-galattosidasi, indispensabile per la digestione del lattosio, viene sintetizzata nell’intestino fin dalla nascita, ma i livelli di tale enzima si riducono fino al 90% durante l’età adulta. Per questo motivo l’intolleranza al lattosio, intesa non come allergia, ma come difficoltà di digestione di tale zucchero, è l’intolleranza più diffusa al mondo. Oltretutto il lattosio non si trova solo nel latte e nei suoi derivati (formaggi, burro, yogurt, etc.), ma in molti altri alimenti, utilizzato come conservante.
In mancanza di tali enzimi, gli oligosaccaridi non digeribili e il lattosio arrivano inalterati nel colon, dove subiscono fermentazione batterica ad opera della microflora intestinale provocando gonfiore, distensione addominale, crampi, flatulenza, stipsi, o frequenti scariche diarroiche.
Il Carvi (Carum carvi L.), detto anche cumino dei prati, è una pianta dai cui frutti si estrae un olio essenziale con spiccata attività procinetica naturale (1). L’azione carminativa stimola localmente la mucosa gastrica, cui fa seguito l‘attivazione riflessa del nervo vago con aumento del tono della muscolatura gastrica. Questo migliora i processi digestivi, sincronizza i movimenti peristaltici e favorisce lo svuotamento dello stomaco, riducendo così l’accumulo di gas lungo l’apparato digerente. Il Carvi è riconosciuto dal FDA USA e dalle Farmacopee europee come privo di effetti indesiderati e sicuro.
Elgasin® è senza glutine e senza lattosio.

Efficacia

L’efficacia enzimatica di α-galattosidasi e β-galattosidasi è ampliamente descritta in letteratura scientifica. In particolare l’α-galattosidasi idrolizza i legami alfa 1-6 glicosidici dei galattosil-oligosaccaridi, contenuti in una grande varietà di alimenti, come legumi, verdure e cereali, liberando zuccheri semplici, più digeribili e non fermentabili. Tale attività è misurabile anche spettrofotometricamente in vitro.
Meccanismo d’azione analogo per la β-galattosidasi, enzima riconosciuto e approvato dall’European Food Safety Autority (EFSA) che ammette l’indicazione della digestione del lattosio, a condizione che la concentrazione sia almeno di 4500 unità Food Chemical Codex (2), come in Elgasin®.

Sicurezza

Elgasin® non dà assuefazione, è privo di controindicazioni, in quanto i due enzimi si attivano e si esauriscono in presenza di substrato (lattosio e/o oligosaccaridi non digeribili) mentre in sua assenza vengono eliminati. L’estratto secco di Carvi, assunto per via orale e nei dosaggi contenuti in Elgasin®, non presenta controindicazioni o effetti collaterali (3).

Schermata 2016-04-21 alle 09.39.41Applicazioni e Modalità d’uso

1-2 compresse prima dei pasti principali o prima dell’assunzione di alimenti contenenti lattosio e carboidrati non digeribili. Le compresse possono essere deglutite o masticate.

Altro campo d’applicazione interessante è quello della preparazione all’esame ecografico, dove Elgasin® è stato testato, unito a una dieta povera di fibre, con ottimi risultati. La buona riuscita dell’ecografia e la corretta visualizzazione degli organi target, dipendono infatti da fattori esterni come l’eventuale meteorismo intestinale e la struttura fisica del paziente (tessuto adiposo).
Una buona preparazione all’esame ecografico, ottenuta con una dieta povera di scorie e con l’ausilio di preparati atti a diminuire la fermentazione colica e la formazione dei gas intestinali, è utile per ottenere un’ottima visualizzazione degli organi target e diminuisce i casi in cui l’esame debba essere ripetuto. Uno studio a cura di Loris Marchiselli (Unità Operativa di Radiologia – Servizio di Ecografia – Istituto di Cura Città di Pavia) ha valutato la qualità della visualizzazione degli organi target, in 200 ecografie effettuate in 15 centri pubblici e privati, sparsi su tutto il territorio Nazionale.
Ai pazienti veniva chiesto di prepararsi all’esame seguendo una dieta povera di scorie, assumendo 2 compresse di Elgasin® prima di ogni pasto per i tre giorni precedenti all’ecografia. I risultati (Fig.1) hanno indicato che nell’89% dei casi si è ottenuta una corretta visualizzazione degli organi target ed una non buona visualizzazione in solo 11% (4) .

Bibliografia
1 Thomson ed. (2000) – PDR for Herbal Medicines 2nd Edition, Montvale, NJ-USA, 565-566; 836-837
2 EFSA Panel on Dietetic Products, Nutrition and Allergies (NDA) (2009) Scientific Opinion on the substantiation of health claims related to lactase enzyme and breaking down lactose (ID 1697, 1818) pursuant to Article 13(1) of Regulation (EC) No 1924/2006 on request from the European Commission. EFSA J 7(9) 1236 [13pp.] doi:10.2903/j.efsa.2009.1236. Available online: www.efsa.europa.eu
3 Kazemipoor M, RadziCW, Hajifaraji M, Cordell GA (2014)
Preliminary safety evaluation and biochemical efficacy of a Carum carvi extract: results from a randomized, triple-blind, and placebo-controlled clinical trial. Phytother Res 28(10) 1456-1460
4 MarchiselliL (2015) Ecografia, un valido supporto per la preparazione all’esame: integratore alimentare a base di alfa-galattosidasi, beta-galattosidasi e Carvi. Rivista SIMG n°4

Schermata 2016-04-21 alle 09.49.22