Datacheck e l’informatica per l’assicurazione della Qualità


Datacheck e l’informatica per l’assicurazione della Qualità

Intervista a Simone Girlanda e Gian Carlo Cavalli

Schermata 2017-11-21 alle 12.52.47

D. Ci presenti la Datacheck
Risposta: Siamo una piccola realtà informatica ma con un’elevata specializzazione, abbiamo superato con successo le numerose evoluzioni tecnologiche informatiche che si sono succedute in tre decenni; un traguardo molto significativo per una società di software.
Le nostre soluzioni non solo gestiscono completamente tutti i processi dei laboratori, ma garantiscono alle organizzazioni di operare in conformità alle numerose normative nazionali, europee ed internazionali.
Sono competenze molto particolari ed in continua evoluzione, che si possono trovare in società di consulenza specializzate, ma che Datacheck ha da sempre al suo interno.
Sviluppiamo software ed abbiamo un team di consulenti specializzati che seguono il progetto di implementazione, portando al Cliente finale tutta la nostra esperienza del settore.

D. Da quanto lavorate nel settore cosmetico e quale è stata la motivazione principale?
Risposta: Abbiamo Clienti produttori di cosmetici da parecchi anni, che usano le nostre soluzioni nei loro laboratori di Controllo della Qualità, ma l’applicazione del Regolamento CE 1223/2009 e la normativa GMP ISO 22716 hanno spinto le aziende del settore cosmetico a dotarsi di supporti informatici specializzati, ed in collaborazione con un nostro importante cliente, abbiamo ampliato la nostra soluzione con nuove funzionalità dedicate allo sviluppo formulativo (database Cosing, restrizioni, vincoli di impiego, metodi di lavorazione, stabilità), alla valutazione della sicurezza (calcolo SED e MOS) ed alla produzione del PIF per prodotti cosmetici in più lingue e formati.
Tutte le nostre soluzioni sono sviluppate in collaborazione con i nostri clienti e quindi analizzate e verificate sul campo, nei vari ambiti gestionali, dalla ricerca e sviluppo, alla produzione del prodotto finito e sono facilmente integrabili a qualsiasi soluzione ERP aziendale. Le affinità del settore cosmetico con il settore farmaceutico sono moltissime, e anche le attuali normative stanno andando verso quelle del farmaceutico, che da sempre è il settore più normato e controllato.
Come per il farmaceutico, anche per la cosmesi la qualità dei prodotti è legata alla salute del consumatore.

D. Quali evoluzioni nel prossimo futuro?
Risposta: Il prossimo futuro vedrà l’inserimento nelle nostre soluzioni delle tecnologie ormai presenti nella nostra vita quotidiana: utilizzo di device mobili e dati in cloud.
L’evoluzione tecnologica è per noi una componente importante, al pari del continuo miglioramento delle funzionalità, per far sì che il lavoro degli addetti al controllo qualità ed alla ricerca, sia il più semplice e controllato possibile, prevenendo errori ed aumentandone la qualità, riducendo considerevolmente il time-to-market dei nuovi prodotti.
Anche il tema “Innovazione 4.0” è alla nostra attenzione e sono allo studio le attività necessarie per far comprendere in questo ambito anche le nostre soluzioni.

Schermata 2017-11-21 alle 12.53.02

Risponde Gian Carlo Cavalli, Sales & Marketing Manager

D. Il settore cosmetico come recepisce l’innovazione informatica?Schermata 2017-11-21 alle 12.53.16
Risposta: Il settore cosmetico italiano è composto da tante piccole e medie imprese, spesso produttori per conto terzi, ma anche da aziende che con il notevole sviluppo del mercato degli ultimi anni sono diventate medio-grandi organizzazioni. Proprio queste imprese si sono ritrovate con sistemi non adeguati alle necessità che la dimensione ed il mercato impongono, e proprio in questi anni molti nostri clienti stanno sostituendo i loro sistemi gestionali. Il controllo qualità e la ricerca e sviluppo sono reparti spesso gestiti con bassa tecnologia e molta attività manuale. L’inserimento di sistemi compartimentali specializzati come il LIMS o il Dispensing, in contemporanea ai nuovi gestionali è un’occasione unica, che permette all’impresa di affrontare con tranquillità e sicurezza il business e la conformità alle normative.
Le piccole-medie imprese cosmetiche hanno più difficoltà ad investire in strumenti informatici specializzati, perchè spesso mancanti di strutture ed esperienze informatiche. Sono però ora “spinti” dall’applicazione delle normative e dalle richieste di maggior qualità dalle aziende committenti.
Le nostre soluzioni sono operative sia presso le più importanti aziende italiane della cosmesi, ma anche presso piccoli laboratori con un solo utente, grazie alla elevata configurabilità e a progetti di implementazione step-by-step.

D. Come Datacheck risponde alle esigenze ad elevata variabilità dei produttori di cosmetici?
Risposta: A differenza del settore farmaceutico dove la produzione di nuovi prodotti ha un ciclo lungo e complesso, il settore cosmetico lancia senza sosta nuovi prodotti, per seguire la moda o per l’applicazione di nuove sostanze e metodi applicativi.
Il numero delle informazioni da gestire è sempre più elevato e variabile e non può più essere gestito da documenti cartacei o con strumenti di office automation.
Datacheck permette alle imprese del settore cosmetico di gestire in tranquillità tutte le esigenze dovute alla numerosità dei prodotti e dei loro confezionamenti, alle varianti produttive: creme, lozioni, profumi, make up, ecc., sia per il consumatore finale che per il mercato professionale.
La nostra politica di evoluzione delle soluzioni è da sempre quella di recepire tutte le tipologie ed esigenze del settore ed inserirle nelle nostre soluzioni standard, eliminando completamente il problema delle “personalizzazioni”.
La nostra esperienza e la specializzazione delle nostre soluzioni sono gli elementi principali che offriamo ai nostri clienti, che devono gestire e ottenere più qualità.

Schermata 2017-11-21 alle 12.54.17