Colostro Noni


Colostro Noni

La protezione dell’intestino passa anche da una corretta integrazione alimentare

Guna

Il tratto gastrointestinale rappresenta, con una superficie di circa 3-400 mq, la maggiore area corporea a contatto con l’ambiente esterno e svolge fondamentali attività quali l’assorbimento selettivo di sostanze nutrienti e la funzione di barriera nei confronti di agenti patogeni di varia natura.
Il benessere del tratto gastrointestinale passa per il mantenimento e/o il ripristino delle migliori condizioni fisiologiche in termini di corretta permeabilità epiteliale, di capacità di riparazione dei tessuti, di assorbimento dei nutrienti e di equilibrio del microbiota; terapie farmacologiche croniche o male eseguite, stili di vita non salubri e dieta squilibrata sono i maggiori fattori perturbanti dell’omeostasi intestinale.
Un aiuto per il miglioramento del benessere del tratto gastrointestinale può essere rappresentato da una corretta integrazione alimentare come attesta il recente studio, effettuato dal Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Milano e pubblicato su una importante rivista indicizzata (1).
In questo studio si sono valutate le possibilità di utilizzo dell’integratore alimentare Colostro Noni nella prevenzione di diversi stati patologici, anche di natura infiammatoria, caratterizzati dalla perdita dell’omeostasi intestinale con conseguente alterazione della permeabilità intestinale, della funzionalità del tratto digerente e del microbiota.

Composizione e specifiche tecniche
Colostro Noni è un integratore alimentare i cui principali componenti sono il colostro bovino liofilizzato con tecnica freeze-drying e il succo in polvere estratto dalla polpa del frutto di Morinda citrifolia, pianta originaria del Sud-Est Asiatico più conosciuta come Noni.
La composizione di Colostro Noni è: 550 mg Colostro bovino liofilizzato, 200 mg Noni (Morinda citrifolia L., frutto) succo in polvere, maltodestrine, aroma, antiagglomerante (biossido di silicio), edulcoranti (sorbitolo, sucralosio). Colostro Noni è una formulazione orosolubile innovativa, a rapida azione, i cui componenti attivi sono altamente biodisponibili per l’organismo, senza glutine. La particolare tecnologia farmaceutica di Colostro Noni ha preservato il prodotto da processi meccanici e termici potenzialmente aggressivi, mantenendo inalterate le importanti attività dei componenti attivi.

Efficacia
L’associazione sinergica tra i due componenti attivi fa si che Colostro Noni sia efficace nella protezione della mucosa intestinale, sia dal punto di vista strutturale che funzionale (grazie alla ricchezza di sostanze fondamentali per il trofismo cellulare tra cui l’enzima xeronina, presente nel succo di Noni, importantissimo per il miglioramento dei processi di sintesi proteica) e dia un notevole contributo al mantenimento della funzione barriera dell’intestino, contribuendo all’innalzamento delle difese immunitarie (attraverso l’azione del pool di immunoglobuline, citochine antinfiammatorie e peptidi con proprietà battericide e batteriostatiche presenti nel colostro bovino).
La valutazione dell’attività di Colostro Noni a livello cellulare è stata eseguita utilizzando un modello in vitro di epitelio intestinale basato sull’utilizzo della linea cellulare umana Caco-2 (1), un modello semplice ed efficace, riconosciuto come uno standard per lo studio degli aspetti connessi all’integrità dell’epitelio intestinale.
Due sono stati i parametri studiati:
• La capacità di Colostro Noni di stimolare il turnover delle cellule dell’epitelio intestinale, valutata studiando la vitalità cellulare (saggio WST-1).
• La capacità di Colostro Noni di incrementare l’espressione di Interleuchina-8 (IL-8, importante molecola-segnale coinvolta nella gestione dei fenomeni infiammatori e nel controllo dell’omeostasi tissutale), valutata mediante Real-Time PCR.
All’interno dello studio è stato previsto l’utilizzo di un generico colostro bovino come controllo interno ed il confronto tra i dati ottenuti nei campioni trattati con il generico colostro bovino e Colostro Noni mostrano la superiorità dell’integratore sia nella capacità di migliorare la vitalità cellulare (valori doppi rispetto a quelli ottenuti con il generico colostro), sia la stimolazione dell’espressione di IL-8. Dai risultati pubblicati risulta evidente l’unicità di Colostro Noni nel concorrere al mantenimento del normale turnover cellulare e nello stimolare la fisiologica espressione genica di IL-8 a livello epiteliale, due meccanismi fondamentali affinché i naturali processi di riparazione della mucosa intestinale possano avvenire efficacemente contribuendo in modo decisivo al recupero del fisiologico equilibrio gastrointestinale.

Applicazioni e posologia
Colostro Noni attraverso l’azione sinergica del colostro bovino freeze-dryed e del succo in polvere dal frutto di Noni, si dimostra in grado di modulare i meccanismi fisiologici che governano l’omeostasi intestinale e si può suggerire il suo utilizzo clinico nei disturbi gastro-intestinali caratterizzati da perdita della corretta permeabilità intestinale, nelle patologie infiammatorie intestinali croniche, nelle forme dissenteriche, nelle gastriti da erosione e in forme di alterazione patologica del layer mucoso come celiachia e gluten sensitivity.
Si consiglia l’assunzione di 1 bustina (bambini) o due bustine (adulti) al giorno, da sciogliere direttamente in bocca lontano dai pasti.

Bibliografia
1 Cardani D (2014)
Colostro Noni administration effects on epithelial cells turn-over, inflammatory events and integrity of intestinal mucosa junctional systems
Minerva Gastroenterol Dietol 60(1) 71-78

Per informazioni
Diego Cardani
tel 02 280 181
diego.cardani@guna.it
www.guna.it

GUNA in a nutshell
GUNA è l’azienda leader in Italia nel settore della produzione e distribuzione di farmaci di origine biologico-naturale. Ha sede a Milano, nel suggestivo stabilimento di Via Palmanova, il più moderno al mondo per la ricerca scientifica e la produzione di questo genere di medicinali. Il sito web per il pubblico è www.guna.it, il sito web per i professionisti della salute è pro.guna.it.
Social Hub GUNA: bilanciointegrato.guna.it. Incontra GUNA anche su Facebook: facebook.com/guna.spa.
Video: youtube.com/gunatv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *