BioDHA™


BioDHA™

Da BioPlus®, DHA di origine algale

C.F.M. Co. Farmaceutica Milanese

L’acido docosaesaenoico (DHA) è un acido grasso polinsaturo (PUFA) a lunga catena della serie omega-3, costituito da 22 atomi di carbonio con 6 insaturazioni. I PUFA svolgono un importante ruolo strutturale negli organismi viventi: grazie alla struttura conferita dai doppi legami e alla peculiare posizione nello spazio della catena carboniosa, contribuiscono a fluidificare le membrane cellulari in tutti i distretti dell’organismo, garantendone la corretta funzionalità. In particolare il DHA è considerato l’acido grasso polinsaturo più importante nell’organismo; esso costituisce da solo il 40% del pool di PUFA del cervello (o il 10-15% di tutti gli acidi grassi in quest’organo) e il 60% dei PUFA nella retina. Si stima inoltre che sempre nel cervello la concentrazione di DHA ecceda rispettivamente di almeno 50 e 200 volte quella di altri due omega-3 rilevanti come EPA (acido eicosapentaenoico) e ALA (acido alfa-linolenico).
Da ciò si evince il ruolo chiave del DHA per lo sviluppo e il corretto funzionamento di organi come cervello e occhi. Il DHA e gli altri omega-3 fungono anche da precursori per la biosintesi di importanti mediatori lipidici come leucotrieni e prostaglandine con funzione anti-infiammatoria. Nell’uomo il DHA non è considerato un acido grasso essenziale in senso stretto ma può essere sintetizzato a partire da ALA, un acido grasso essenziale (di origine vegetale), per quanto con un’efficienza ridotta e probabilmente inadeguata a coprire il fabbisogno di DHA dell’organismo; il frequente sbilanciamento della dieta occidentale moderna rende senza dubbio vantaggiosa ed opportuna l’integrazione di DHA attraverso supplementi alimentari.

Il DHA è diffuso in natura in modo particolare nelle specie animali pelagiche adattate alla vita nei mari freddi, come pesci azzurri, tonni e krill e, alla base della catena alimentare marina, in specie che costituiscono il fitoplancton come le microalghe unicellulari, fotosintetiche o eterotrofe. Le microalghe dei generi Crypthecodinium e soprattutto Schizochytrium producono notevoli quantità di DHA e, in condizioni colturali chiuse e controllate, è possibile ottenerne per purificazione dalla biomassa un olio che contiene fino al 40% di DHA. L’opzione di ottenere DHA da fonte algale offre una serie di vantaggi rispetto alle classiche fonti animali: l’utilizzabilità da parte della popolazione vegetariana o allergica a pesce o crostacei; migliori caratteristiche organolettiche; una maggiore purezza, anche da contaminanti ambientali che possono inquinare i mari e accumularsi nelle specie animali e nei loro sottoprodotti; una maggiore sostenibilità ambientale alla luce del progressivo impoverimento dei mari dalle specie ittiche.

BioDHA™ è un DHA algale di alta qualità disponibile come materia prima dal produttore BioPlus® Life Sciences, distribuito in Italia da C.F.M. Co. Farmaceutica Milanese Spa. BioPlus® è un’importante realtà industriale multinazionale con quartier generale in India e interessi in diversi ingredienti in ambito alimentare e nutraceutico. BioDHA™ è DHA di origine algale ottenuto per fermentazione di alghe del genere Schizochytrium ed è il prodotto di punta del catalogo BioPlus®; è disponibile come prodotto in olio o in polvere a seconda delle diverse esigenze formulative. BioDHA™ è ottenuto attraverso innovative metodiche di fermentazione della biomassa, di purificazione e di concentrazione del DHA, per le quali sono state depositate diverse domande di brevetto. BioDHA™ è stato approvato per la commercializzazione in Europa secondo il regolamento Novel Food nell’anno 2013.

Caratteristiche tecniche

BioDHA™ è disponibile come materia prima per integratori alimentari e alimenti fortificati in due differenti formati: olio e polvere.
L’olio, stabilizzato con antiossidanti per prevenire l’ossidazione e garantire un ottimale profilo organolettico e qualitativo, è disponibile con un contenuto di DHA non inferiore al 35% o alternativamente al 40% (BioDHA™ Plus); la polvere, che consiste in DHA microincapsulato con un supporto solido di grado alimentare, contiene non meno del 10% di DHA. Le specifiche tecniche sono riassunte in Tabella 1.

Schermata 2015-12-15 alle 14.54.34
Efficacia

L’efficacia dell’integrazione con DHA per la salute del cervello, degli occhi e del sistema cardiovascolare è stata sancita dalla comunità scientifica e da diverse Autorità regolatorie mondiali, inclusa EFSA; ciò risulta particolarmente applicabile in soggetti che non hanno accesso ad un adeguato apporto di omega-3 di origine marina attraverso la dieta. Alcune fasce di popolazione non possono tuttavia beneficiare di pressoché alcun contributo di omega-3 da fonte animale poiché composte da individui vegetariani/vegani o allergici al pesce e/o ai crostacei. In questi casi un apporto significativo di omega-3 vegetali (acido alfa-linolenico, ALA) è indispensabile ma può non bastare per supportare la funzionalità di alcuni organi chiave; questi infatti necessitano specificamente di DHA la cui sintesi fisiologica da ALA può non essere sufficiente per coprire le necessità di DHA, ad esempio in stati carenziali o con aumentato fabbisogno (donne incinte). Sotto questo profilo l’olio di origine algale arricchito in DHA rappresenta una soluzione ottimale e si è dimostrato efficace nell’incremento del pool di DHA fisiologico in diversi studi clinici (1). Il DHA è un acido grasso prontamente assorbito dall’organismo e si accumula nel cervello e negli occhi (Fig.1), risultandone una componente strutturale e funzionale fondamentale. L’olio algale, con il suo contenuto quasi esclusivo di DHA (fino al 40%, con meno del 2% di EPA) è specialmente indicato per applicazioni rivolte alla salute del sistema nervoso e degli occhi dove il DHA risulta essere l’omega-3 di gran lunga prevalente.

Schermata 2015-12-15 alle 14.54.45In un interessante studio condotto in modello animale somministrando a salmoni olio da biomassa algale ricco in DHA si è osservata, nelle carni degli animali, una riduzione significativa dei contaminanti organici persistenti rispetto ad animali di controllo, integrati con oli di pesce (2).
Questo risultato è coerente con le rivendicazioni relative ad una superiore purezza del DHA algale rispetto a quello derivato da fonti marine, poiché ottenuto fermentando biomassa algale in condizioni chiuse e controllate.
Analogamente a fonti tradizionali di omega-3, l’integrazione con DHA da microalghe ha dato prova di ridurre la concentrazione di trigliceridi nel sangue (3), di incrementare l’indice di omega-3 nell’organismo (4) e di migliorare le performance cognitive (5). Più in generale i benefici per la salute da parte del DHA riguardano:
– il tessuto nervoso dove il DHA mantiene l’integrità e la corretta fluidità delle membrane cellulari e favorisce l’eccitabilità dei neuroni, la trasmissione dello stimolo nervoso e la funzionalità sinaptica, oltre a supportare, più in generale, l’abilità cognitiva e la memoria;
– la retina, dove il DHA costituisce un elemento strutturale (e trofico) per lo sviluppo dei fotorecettori, mantenendo la corretta funzionalità e consentendo la propagazione al sistema nervoso degli stimoli luminosi, e agisce da precursore per la produzione di alcuni segnalatori come NPD1 che moderano la risposta infiammatoria e pro-apoptotica (6).
– l’ambito cardiovascolare, riducendo i trigliceridi e contrastando processi infiammatori, disfunzioni endoteliali, aggregazione piastrinica, ipertensione e aritmie; l’effetto antiaritmico in particolare è riconducibile alla stabilizzazione delle membrane dei cardiomiociti e alla normalizzazione del potenziale elettrochimico che induce la contrazione delle fibre.

Giova infine ricordare che EFSA ha approvato, a proposito del DHA, diversi health claim che comprovano i benefici di questo nutriente: per EFSA, il DHA contribuisce al mantenimento di una corretta funzione visiva, di una corretta funzione cerebrale e di un normale livello di trigliceridi ematici; in associazione con EPA contribuisce a mantenere una pressione sanguigna e una funzione cardiaca normali. Quando assunto da una madre in gravidanza o in allattamento, il DHA contribuisce al normale sviluppo del cervello e degli occhi del feto o del neonato allattato al seno.

Sicurezza

BioDHA™ di origine algale è sicuro, come prescritto e riconosciuto dalla procedura di approvazione secondo la normativa Novel Food. È inoltre ottenuto attraverso colture controllate di microalghe non geneticamente modificate, in condizioni in cui non sono possibili contaminazioni con allergeni, inquinanti ambientali e metalli pesanti come nel caso degli omega-3 di origine marina. La produzione avviene in un impianto che opera secondo le linee HACCP e secondo Good Manufacturing Pratice. Il prodotto è certificato Kosher e Halal.

Applicazioni e Modalità d’uso

Il dosaggio consentito per BioDHA™ da fonte algale è stabilito, a seconda delle specifiche applicazioni, dalle Decisioni comunitarie che autorizzano l’impiego di questo ingrediente secondo la normativa Novel Food. Oltre all’utilizzo in integratori alimentari ed alimenti a fini medici speciali è prevista dall’approvazione Novel Food la possibilità di addizionare con DHA algale diversi tipi di alimenti e bevande nell’ambito di applicazioni come alimenti addizionati o fortificati quali: derivati del latte, cereali per colazione, alimenti per regimi di dieta a calorie ridotte, prodotti di panificazione, bevande non alcoliche e barrette a base di cereali.

Bibliografia
1 K. Lane, E. Derbyshire, W. Li, C. Brennan (2014)
Bioavailability and potential uses of vegetarian sources of omega-3 fatty acids: a review of the literature
Crit Rev Food Sci Nutr 54(5) 572-579
2 M. Sprague, J. Walton, P.J. Campbell, F. Strachan, J.R. Dick, J.G. Bell (2015)
Replacement of fish oil with a DHA-rich algal meal derived from
Schizochytrium sp. on the fatty acid and persistent organic pollutant levels in diets and flesh of Atlantic salmon (Salmo salar, L.) post-smolts,
Food Chem 185 413-241
3 J. Geppert, V. Kraft, H. Demmelmair, B. Koletzko (2006)
Microalgal docosahexaenoic acid decreases plasma triacylglycerol in normolipidaemic vegetarians: a randomised trial
Br J Nutr 95(4) 779-786
4 J. Geppert, V. Kraft, H. Demmelmair, B. Koletzko (2005)
Docosahexaenoic acid supplementation in vegetarians effectively increases omega-3 index: a randomized trial.
Lipids 40(8) 807-814
5 A.J. Richardson, J.R. Burton, R.P. Sewell, P. Montgomery et al (2012)
Docosahexaenoic acid for reading, cognition and behavior in children aged 7-9 years: a randomized, controlled trial (the DOLAB Study)
PLoS One 7(9)
6 N.G. Bazan, J.M. Calandria, C.N. Serhan (2010)
Rescue and repair during photoreceptor cell renewal mediated by docosahexaenoic acid-derived neuroprotectin D1
J Lipid Res 51(8) 2018-2031

Per informazioni
Francesco Zerilli
tel +39 02 3925326
francesco.zerilli@cofamispa.it
www.cofamispa.it

C.F.M. Co. Farmaceutica Milanese in a nutshell
C.F.M. Co. Farmaceutica Milanese distribuisce materie prime per l’industria farmaceutica, nutrizionale e cosmetica, proponendo ai propri clienti prodotti sicuri e ricercando per loro fonti e opportunità in qualsiasi parte del mondo. Il know-how tecnico, il sistema di assicurazione qualità certificato ISO 9001:2008 e la capillare rete di fornitori selezionati da anni in tutto il mondo fanno di C.F.M. un punto di riferimento per le aziende che cercano materie prime di qualità e un servizio veloce.