Tecniche erboristiche, nutrizione


Tecniche erboristiche, nutrizione

Il panorama nazionale per il prossimo anno accademico

Si rinnova l’offerta formativa delle Università Italiane dei Corsi di Laurea inerenti le scienze e tecniche erboristiche e i prodotti naturali per la salute, l’alimentazione e la cosmesi. Le  sedi che già confermano l’attivazione dei corsi per l’anno accademico 2017-2018 presentano profili didattici in parte differenziati in alcuni aspetti: la denominazione e il conseguente peso e indirizzo di specifici contenuti, la strutturazione del corso in curricula, la proposta accanto ai corsi di indirizzo prevalentemente erboristico di altre lauree della stessa classe (L-29) dedicate alle scienze nutrizionali.

Presentiamo qui una rassegna delle proposte oggi presenti a livello nazionale, invitando tutti gli interessati a inviarci ulteriori informazioni – oltre che testimonianze dirette – di quella che a livello europeo resta la più significativa esperienza formativa in ambito accademico per il comparto delle piante officinali.


Università di Torino

Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco

Tecniche Erboristiche

Docente di riferimento: Prof.ssa Patrizia Rubiolo

Sede: SAVIGLIANO (CN), Via Garibaldi 6

Obiettivi formativi specifici

L’obiettivo del corso di studi è quello di fornire ai laureati del corso di laurea in Tecniche Erboristiche le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per operare nel settore erboristico, nell’esercizio di attività di riconoscimento, raccolta, lavorazione, trasformazione, confezionamento, commercializzazione all’ingrosso e al dettaglio e controllo di piante, loro parti e derivati.

Il laureato che si vuole formare conosce le droghe vegetali, i principi bioattivi in esse contenuti, il loro impiego, la stabilità, le tecniche di lavorazione; è in grado di eseguire le analisi utili al controllo. È preparato sulle norme deontologiche e legislative utili all’esercizio dei vari aspetti delle attività professionali in ambiti sia nazionali che internazionali. Acquisisce inoltre un’adeguata conoscenza della lingua inglese e di informatica.

Sbocchi occupazionali

In virtù delle competenze acquisite, il laureato in Tecniche Erboristiche può trovare occupazione presso erboristerie; farmacie/parafarmacie nel reparto erboristico, dietetico, cosmetico; aziende estrattive o formulative specifiche del settore erboristico; aziende specifiche del settore cosmetico naturale e/o biologico; Centri Antiveleni presso Aziende Ospedaliere per gli aspetti relativi agli avvelenamenti da piante, funghi e prodotti erboristici; Laboratori della Camera di Commercio e Laboratori A.R.P.A. dove si svolgano analisi di routine su prodotti alimentari e cosmetici in particolare a base vegetale; il controllo e la verifica dei prodotti erboristici presenti in commercio.


Schermata 2017-06-19 alle 17.37.50Università di Milano

Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze del Farmaco

Scienze e Tecnologie Erboristiche

Docente di riferimento: Prof.ssa Anna Arnoldi

Sede: MILANO, Via Balzaretti 9

Obiettivi formativi specifici

Il corso di laurea, in linea con quanto previsto dalla classe di riferimento, ha lo scopo di preparare laureati con conoscenze adeguate di base e applicate e competenze professionali nel settore delle scienze e tecnologie erboristiche e con le basi formative necessarie per l’accesso alle Lauree Magistrali, ai Corsi di Perfezionamento e ai Master di primo livello dell’area culturale di pertinenza.

Sbocchi occupazionali

Il laureato potrà trovare occupazione in attività relative al riconoscimento (inclusa l’individuazione di eventuali sofisticazioni o contaminazioni), alla raccolta e alla conservazione delle piante officinali; all’immagazzinamento, al controllo (analisi e dosaggi dei principi attivi), alla lavorazione (studio, progettazione, direzione, sorveglianza, conduzione dei processi di lavorazione), alla distribuzione (sia all’ingrosso che al dettaglio) e all’approvvigionamento delle piante officinali e dei loro derivati; alla conoscenza degli effetti biologici e tossicologici dei principi attivi delle piante officinali e dei prodotti finiti oltre che delle possibili applicazioni come prodotti ad uso salutistico (inclusi i settori dell’alimentazione e della cosmesi); alla gestione della loro qualità; alla conoscenza della legislazione e delle norme deontologiche del settore. Potrà anche offrire consulenze tecnico-scientifiche inerenti la vigilanza igienico-sanitaria delle piante officinali e dei loro derivati presso le Amministrazioni dello Stato (in particolare nei Ministeri della Sanità, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Commercio ed Artigianato e delle Finanze).


Università di Padova

Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Scienze del Farmaco

Scienze Farmaceutiche Applicate

Docente di riferimento: Prof. Eugenio Ragazzi

Sede: PADOVA, Via Marzolo 5

Obiettivi formativi specifici

Il corso di studio in Scienze farmaceutiche applicate mira a formare una figura professionale nel settore dei prodotti per la salute a base di piante officinali. Il percorso didattico associa a una solida preparazione di base nelle discipline chimiche, fisiche e biologiche, le specifiche competenze del settore delle Scienze erboristiche applicate alla filiera che comprende attività di gestione, controllo di qualità e sviluppo delle attività di produzione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali e dei loro derivati.

È previsto un periodo di tirocinio formativo obbligatorio che può essere svolto in industrie, aziende o enti esterni, sulla base di apposite convenzioni.

Sbocchi occupazionali

Il Laureato può svolgere compiti tecnici di gestione e controllo di coltivazione, raccolta, trasformazione, formulazione, controllo di qualità, confezionamento e commercializzazione di piante officinali con l’obiettivo del miglioramento, sia del prodotto sia del suo utilizzo, nonché svolgere il ruolo di tecnico per la tutela della flora relativa alle piante officinali spontanee e il controllo della loro raccolta presso le Amministrazioni della Regione e della Provincia. La sua attività professionale si svolge nelle erboristerie e farmacie con reparto erboristico, nelle aziende di produzione, ingrosso e importazione di piante officinali, imprese e laboratori di estrazione, trasformazione e controllo di materie prime di origine vegetale; aziende farmaceutiche che operano nella produzione di fitoterapici, prodotti omeopatici e integratori alimentari a base di piante officinali; settori per la promozione e pubblicizzazione di prodotti a base di materie prime di origine vegetale; strutture pubbliche e private interessate all’informazione sui prodotti a base di materie prime di origine vegetale.


Università di Bologna

Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Scienze Farmaceutiche Applicate – Curriculum: Tecniche Erboristiche

Docente di riferimento: Prof. Ferruccio Poli

Sede: IMOLA, Via Garibaldi 24

Obiettivi formativi specifici

Il corso di studio in Scienze Farmaceutiche Applicate – curriculum Tecniche Erboristiche – è volto alla formazione di professionisti con competenze nell’area tematica dell’erboristeria. Grazie alle competenze acquisite nell’area tematica dell’erboristeria, il laureato in Scienze farmaceutiche applicate sarà in grado di operare a livello specialistico nei settori di trasformazione, formulazione, confezionamento, commercializzazione e controllo dei prodotti per la salute a base di piante officinali, garantendone la sicurezza d’uso a tutela della salute del consumatore. Il laureato in questo settore potrà anche operare nel campo agronomico nella produzione delle piante officinali ed avrà le conoscenze di base per gestire un’azienda di produzione.

Sbocchi occupazionali

Come libero professionista o lavoratore dipendente in erboristerie; farmacie e parafarmacie (come responsabile del reparto erboristico); punti di vendita di prodotti per la salute a base vegetale; industrie del settore erboristico, fitocosmetico e dietetico-alimentare (aziende di produzione o commercializzazione); laboratori, enti o organismi di controllo/certificazione di qualità di prodotti erboristici; attività di informazione scientifica per conto di aziende produttrici nell’ambito del settore; attività di consulenza presso laboratori erboristici e aziende di produzione o di commercializzazione riguardo alle notifiche degli integratori alimentari a base vegetale; settori per la promozione e pubblicizzazione dei prodotti a base di piante officinali e aromatiche; strutture del Servizio Sanitario Nazionale.


Schermata 2017-06-19 alle 17.38.14Università di Pisa

Università degli Studi di Pisa – Dipartimento di Farmacia

Scienze dei Prodotti Erboristici e della Salute

Docente di riferimento: Prof.ssa Alessandra Braca

Sede: PISA, Via Bonanno Pisano 6

Obiettivi formativi specifici

Il corso di studio offre conoscenze e competenze proprie del mondo del farmaco, dei dispositivi medici e dei prodotti per la salute generalmente intesi e si articola in tre anni, nel corso dei quali vengono impartiti insegnamenti e attività formative per un totale di 180 crediti. Il corso si avvale di insegnamenti teorici e pratici, con esercitazioni in laboratorio ed in campo. Il percorso didattico prevede 225 ore di tirocinio (pari a 9 CFU), elemento caratterizzante e qualificante del corso, da svolgere, su proposta dello studente, all’interno della sede universitaria o all’esterno (presso aziende, laboratori, enti di ricerca, istituzioni pubbliche nazionali o estere, anche nel quadro di accordi internazionali), allo scopo di dare allo studente conoscenze acquisite direttamente in ambito lavorativo. Le lezioni non prevedono obbligo di frequenza.

Il corso di laurea non prevede un numero programmato, anche se è previsto un test iniziale di autovalutazione, con l’obiettivo di verificare la preparazione iniziale dello studente.

Il programma del corso di studio proposto prevede un percorso comune e tre distinti curricula (con 39 CFU per ciascuno) a scelta dello studente (Scienze erboristiche, Informazione per la salute e Controllo di qualità) che consentono un approfondimento critico di argomenti specifici nei tre settori d’interesse.

Sbocchi occupazionali

Gli sbocchi professionali del laureato in Scienze dei prodotti erboristici e della salute includono la realizzazione, il controllo e il monitoraggio delle varie fasi di produzione dei farmaci, dei dispositivi medici e dei prodotti per la salute generalmente intesi. Il curriculum in Scienze Erboristiche prepara prevalentemente una figura professionale capace di realizzare la trasformazione, il controllo e il confezionamento di parti di piante e loro derivati, nonché integratori e prodotti erboristici con valenza salutistica.


Schermata 2017-06-19 alle 17.38.48Università di Urbino

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Dipartimento di Scienze Biomolecolari

Scienza della Nutrizione

Docente di riferimento: Prof.ssa Wally Baffone

Sede: URBINO, Via Aurelio Saffi 2

Obiettivi formativi specifici

L’obiettivo del Corso di Laurea è formare figure professionali con conoscenze, capacità e competenze su: valore nutrizionale e composizione chimica degli alimenti, proprietà di alimenti, integratori e nutraceutici e controllo chimico e microbiologico degli alimenti. Il laureato acquisisce le competenze necessarie per svolgere attività professionale in diversi ambiti di applicazione: controllo di qualità degli alimenti; informazione sui prodotti di interesse nutrizionale; attività di supporto tecnico al personale operante in strutture sanitarie e/o salutistiche su valore nutrizionale e composizione chimica di alimenti, integratori e nutraceutici; indagini volte alla raccolta di informazioni sulle abitudini alimentari e alla messa a punto di politiche di educazione alimentare.

Sbocchi occupazionali

Il Corso prepara alla figura professionale di “Tecnici dei prodotti alimentari”. Il laureato: svolge attività di controllo di qualità degli alimenti tramite esecuzione di indagini chimiche e microbiologiche su prodotti dietetici e nutrizionali; svolge attività di informatore sulla natura e sull’impiego di formulazioni dietetiche particolari, nutraceutici e integratori alimentari per conto di aziende produttrici e/o distributrici; opera in regime di dipendenza a supporto del personale medico in strutture sanitarie e/o salutistiche; opera all’interno di Enti Pubblici o Privati preposti all’educazione alimentare e allo studio dei problemi nutrizionali a più alta incidenza nella popolazione.


Università di Camerino

Università degli Studi di Camerino – Scuola di scienze del farmaco e dei prodotti per la salute

Informazione Scientifica sul Farmaco e Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute – Curriculum Scienze del Fitness e Prodotti della Salute

Docente di riferimento: Prof. Francesco Amenta

Sede: CAMERINO, Piazza dei Costanti

Obiettivi formativi specifici

Il laureato al termine degli studi possiede conoscenze di base di chimica, biologia, matematica, fisica e informatica, materie propedeutiche all’apprendimento delle materie professionalizzanti.

Il Corso di Laurea triennale si articola in due curricula: Il curriculum in Scienza del Fitness e Prodotti per la Salute è finalizzato all’uso corretto dei prodotti della salute per il mantenimento del benessere psicofisico.

Sbocchi occupazionali

Il Laureato in Informazione Scientifica sul Farmaco e Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute – curriculum Scienza del Fitness e Prodotti per la Salute può utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere le competenze professionali di natura multidisciplinare finalizzate a sviluppo e mantenimento del benessere psicofisico.


Università di Roma

Università degli Studi di Roma La Sapienza – Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco

Scienze Farmaceutiche Applicate – Curriculum: Tecniche Erboristiche

Docente di riferimento: Prof.ssa Luisa Mannina

Sede: ROMA, Piazzale Aldo Moro 5

Obiettivi formativi specifici

Il percorso formativo, che potrà essere articolato in curricula, è multidisciplinare e strutturato in modo da costruire, mediante il conferimento di conoscenze nelle discipline di base, un substrato idoneo ad acquisizione, consolidamento e sviluppo di competenze teoriche e applicative nelle discipline caratterizzanti.

Le attività formative di base intendono fornire conoscenze basilari di matematica e fondamenti d’informatica e statistica e buone conoscenze di base nelle discipline chimiche, nonché un’appropriata formazione di base in campo biologico e morfologico.

Le attività formative caratterizzanti sono organizzate in modo da offrire adeguate conoscenze di chimica farmaceutica, tecnica farmaceutica, farmacologia, farmacognosia, nutraceutica, nonché appropriata formazione nei settori biochimico, biologico, della patologia e della microbiologia.

È previsto lo svolgimento di un tirocinio presso strutture esterne convenzionate (aziende, enti pubblici) o laboratori universitari, con l’obiettivo di dotare il laureato di esperienze utili ad affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Sbocchi occupazionali

Gli sbocchi professionali per il Laureato in Scienze Farmaceutiche Applicate: erboristerie e farmacie o parafarmacie con settore erboristico; aziende di produzione, di commercio all’ingrosso e di importazione di piante officinali e loro derivati; imprese e laboratori di estrazione, trasformazione e controllo di materie prime di origine vegetale; industrie alimentari e cosmetiche che utilizzino materie prime di origine vegetale; aziende farmaceutiche che operino nella produzione di fitoterapici, prodotti omeopatici e integratori alimentari a base di piante officinali; aziende di promozione e pubblicizzazione dei prodotti a base di materie prime di origine vegetale; imprese pubbliche e private della comunicazione e dell’informazione interessate alle piante officinali e ai prodotti a base di materie prime di origine vegetale; enti preposti alla certificazione di qualità dei prodotti erboristici. Inoltre, la Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate fornisce sbocchi occupazionali presso industrie chimico-farmaceutiche.


Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma – Facoltà di Medicina e Chirurgia

Scienze e Tecnologie Cosmetologiche

Sede: ROMA, Largo Francesco Vito 1

Obiettivi formativi specifici

I laureati, oltre a possedere le conoscenze formative previste dalla classe, in particolare dovranno:

– acquisire adeguate conoscenze di chimica e analisi chimica dei prodotti cosmetici e dei prodotti dietetici/nutrizionali per la conoscenza della completa filiera produttiva, dal reperimento delle materie prime alla commercializzazione del prodotto finito;

– acquisire un’approfondita conoscenza dei prodotti cosmetici, dei prodotti della salute, degli xenobiotici e dei prodotti che rientrano nella sfera della tutela del benessere;

– acquisire conoscenze teorico-pratiche per l’utilizzo dei diversi xenobiotici e prodotti della salute, in particolare nel settore della cosmetologia e della fisiologia metabolica;

– conoscere le forme cosmetologiche e nutrizionali, le materie prime impiegate nelle formulazioni dei relativi preparati e le norme legislative e deontologiche utili all’esercizio delle relative attività professionali.

Sbocchi occupazionali

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono relativi ad attività professionali in diversi ambiti di applicazione, quali il controllo e il monitoraggio nelle varie fasi di produzione dei prodotti della salute (cosmetico, farmaco, integratore alimentare, dietetico, erboristico). I laureati potranno inoltre svolgere l’informazione scientifica e monitorare la trasformazione, il controllo e il confezionamento non solo del cosmetico ma anche del farmaco, di integratori alimentari, di prodotti erboristici e di prodotti con valenza salutistica.


Schermata 2017-06-19 alle 17.39.12Università di Bari

Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco

Scienze e Tecnologie Erboristiche e dei Prodotti per la Salute (STEPS)

Docente di riferimento: Prof.ssa Pinarosa Avato

Sede: BARI, Via Orabona 4

Obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Erboristiche e dei Prodotti per la Salute dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è finalizzato alla formazione di un laureato con competenze tecniche e gestionali attinenti le attività di produzione, raccolta, lavorazione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione all’ingrosso e al dettaglio di piante, loro parti e derivati destinati all’uso erboristico; impartisce inoltre altre competenze  per l’uso di principi attivi a valenza salutistica per scopo alimentare e cosmetico.

Sbocchi occupazionali

Produzione, trasformazione, confezionamento di droghe vegetali, loro parti e derivati con valenza salutistica, alimentare e cosmetica, garantendone la qualità secondo quanto disposto dalle leggi vigenti; erboristerie e parafarmacie; aziende di produzione, distribuzione e importazione di piante officinali; imprese e laboratori di estrazione, trasformazione, confezionamento e controllo di materie prime di impiego erboristico, alimentare e cosmetico; industrie erboristiche, alimentari, cosmetiche; aziende farmaceutiche che operano nella produzione di fitoterapici, prodotti omeopatici e integratori alimentari; settori per la promozione e informazione dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici; strutture pubbliche e private sanitarie e salutistiche.


Schermata 2017-06-19 alle 17.39.25Università di Napoli

Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento Farmacia

Scienze Erboristiche

Docente di riferimento: Prof. Angelo Izzo

Sede: NAPOLI, Via Domenico Montesano 49

Obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea in scienze Erboristiche è finalizzato alla formazione di un laureato che sia in grado di operare a livello dei settori di coltivazione, raccolta, lavorazione, trasformazione, conservazione, formulazione, confezionamento, commercializzazione al dettaglio, controllo di qualità e fitovigilanza dei prodotti per la salute a base di piante officinali garantendo in tal modo la sicurezza d’uso a tutela della salute del consumatore. Tale professionista potrà anche operare nel campo agronomico della produzione delle piante officinali e avrà le conoscenze di base per gestire un’azienda di produzione.

Sbocchi occupazionali

Il laureato del corso di laurea in Erboristeria sarà in grado di svolgere compiti tecnici e gestionali e attività professionali di supporto in coltivazione, raccolta, produzione, trasformazione, lavorazione, miscelazione, confezionamento e commercializzazione di droghe vegetali, loro parti o derivati, per uso erboristico.


Scienze Nutraceutiche

Docente di riferimento: Prof. Antonio Randazzo

Sede: NAPOLI, Via Domenico Montesano 49

Obiettivi formativi specifici

L’obiettivo del corso di laurea in Scienze Nutraceutiche, appartenente alla Classe L–29 e di durata triennale, è orientato all’acquisizione di conoscenze, capacità e competenze nell’ambito delle scienze farmaceutiche con particolare riferimento ai nutraceutici, agli alimenti funzionali, agli alimenti medicali e agli integratori alimentari. Il corso di laurea intende formare figure professionali con conoscenze sulla composizione chimica e sul valore nutrizionale degli alimenti, sulle loro proprietà, sugli integratori e i nutraceutici, e sul controllo chimico di qualità e di sicurezza dei nutraceutici.

Sbocchi occupazionali

Il laureato In Scienze Nutraceutiche avrà competenze specifiche che gli consentiranno l’inserimento presso: industrie di prodotti nutrizionali e dietetici; industrie chimico-farmaceutiche; strutture del Servizio Sanitario Nazionale e Regionali (farmacie, strutture operanti nell’ambito della sanità e/o più in generale salutistiche, palestre, centri benessere/termali, centri sportivi, parafarmacie). Inoltre il laureato potrà svolgere attività professionale indirizzata alla informazione medico-scientifica presso la classe medica, farmaceutica e presso gli operatori del settore di dieta, alimentazione e nutrizione.


Università di Salerno

Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Farmacia

Tecniche Erboristiche

Docente di riferimento: Prof.ssa Sonia Piacente

Sede: FISCIANO (SA), Via Ponte Don Melillo

Obiettivi formativi specifici

Il corso di laurea in Tecniche Erboristiche intende formare figure professionali dotate di competenze scientifiche e metodologiche necessarie alla gestione, al controllo e allo sviluppo delle attività di produzione, trasformazione, commercializzazione ed uso delle piante officinali e dei loro derivati, nonché di piante per la preparazione di alimenti funzionali e integratori alimentari.

Questi professionisti pertanto devono raggiungere un adeguato livello di preparazione nei seguenti settori: produzione di piante officinali e di piante per alimenti funzionali e integratori, dalla coltivazione alla conservazione e prima lavorazione del prodotto; controllo di qualità di droghe e prodotti vegetali dal materiale di partenza al prodotto finito mediante controlli macroscopici, microscopici, chimici e microbiologici; applicazione delle Normative del settore e di Certificazioni obbligatorie e volontarie; etichettatura delle droghe; formulazione e preparazione di prodotti erboristici, fitocosmetici e integratori alimentari; uso delle piante e loro derivati in fitoterapia e terapie complementari.

Sbocchi occupazionali

Il Laureato in Tecniche Erboristiche è in grado di operare come libero professionista o lavoratore dipendente in erboristerie; farmacie e parafarmacie (come responsabile del reparto erboristico e fitocosmetico); aziende del settore erboristico, fitocosmetico e dietetico-alimentare (aziende di produzione o commercializzazione); laboratori, enti o organismi di controllo/certificazione di qualità di prodotti erboristici; attività di informazione scientifica per conto di aziende produttrici nell’ambito del settore; settori per la promozione e pubblicizzazione dei prodotti a base di piante medicinali e, più in generale, officinali; strutture del Servizio Sanitario Nazionale.


Università della Calabria

Università della Calabria – Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione

Informazione Scientifica del Farmaco e dei Prodotti per la Salute

Docente di riferimento: Prof.ssa Maria Luisa Panno

Sede: RENDE (CS), Via Pietro Bucci, Edificio Polifunzionale

Obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea in Informazione Scientifica del Farmaco e dei Prodotti per la Salute ha la finalità di formare professionisti che abbiano un’adeguata conoscenza di metodi e contenuti culturali e scientifici per il conseguimento del livello formativo richiesto dall’area professionale della classe L-29.

L’obiettivo del Corso di Laurea è di preparare professionisti che abbiano le adeguate conoscenze delle caratteristiche e delle proprietà di specialità medicinali, di presidi medico chirurgici, di diagnostici e cosmetici al fine di formare esperti capaci di svolgere attività di informazione scientifica agli operatori sanitari, come previsto dalla normativa del Servizio Sanitario Nazionale e dalla Comunità Europea.

Il percorso formativo comprende discipline caratterizzanti che forniscono una buona preparazione specifica in ambito chimico farmaceutico, farmacologico e patologico per poter valutare le problematiche connesse all’uso di specialità medicinali e per dare una corretta informazione scientifica sulle stesse; competenze in biologia farmaceutica, per dare corretta informazione scientifica sulle implicazioni relative all’uso di composti utilizzati nella cosmesi e di integratori alimentari di natura erboristica.

La formazione è completata con insegnamenti che sviluppano sufficienti competenze di marketing e gestione delle imprese utili ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Sbocchi occupazionali

Il Laureato in Informazione Scientifica del Farmaco e dei Prodotti per la Salute può svolgere attività di informazione scientifica sulle specialità medicinali, sui presidi medico-chirurgici, sui diagnostici e sui prodotti dietetici allo scopo di far conoscere periodicamente agli operatori sanitari le loro caratteristiche e proprietà. Inoltre, utilizzando anche strumenti informatici e statistici, può: predisporre protocolli di analisi e monitoraggio sul consumo di farmaci e sostanze parafarmaceutiche; pianificare interventi di prevenzione ed educazione per la salute della popolazione in relazione agli aspetti tossicologici derivanti dall’uso improprio dei farmaci; collaborare, insieme agli altri operatori sanitari, all’acquisizione di informazioni utili alla sorveglianza postmarketing.


NOTA

Questo dossier è stato realizzato sulla base delle informazioni contenute nel sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.istruzione.it) e in quelli delle singole università e corsi di laurea. 

Ci scusiamo per eventuali imprecisioni ed errori, restando a disposizione di tutti gli interessati per le precisazioni o integrazioni che vorranno segnalarci, e che saremo lieti di riportare nei prossimi numeri.

Schermata 2017-06-19 alle 17.40.05