Protettivo cutaneo naturale, alternativo ai siliconi


Protettivo cutaneo naturale, alternativo ai siliconi

Alban Muller

Schermata 2016-07-21 alle 12.46.37Da Alban Muller un nuovo attivo naturale, valida alternativa ai siliconi in preparati protettivi cutanei.
Lipolami ER (INCI = Silybum marianum Ethyl Ester) è, come dice il nome INCI, un derivato da Cardo mariano, sotto forma di olio delicato, non untuoso, fluido come l’acqua, che consente la realizzazione di preparati protettivi ed ammorbidenti cutanei non appiccicosi, che rendono la pelle liscia e gradevole al tatto, una volta applicati. L’ingrediente può essere additivato anche a preparati in forma di schiuma senza alterarne le proprietà e senza dover utilizzare solubilizzanti. Quando impiegato in tali tipi di prodotti, Lipolami ER diminuisce l’effetto di secchezza indotto dai tensioattivi incorporati, ad esempio in shampoo e doposhampoo, ed il capello rimane morbido, non intricato, facile a pettinarsi e modularsi.

L’ingrediente, oltre che i tipici flavonoidi del Cardo mariano, contiene anche una frazione lipidica (polinsaturi in particolare) che apporta benefici effetti ammorbidenti, ristrutturanti e protettivi della barriera cutanea.

L’ingrediente è facile ad incorporarsi in emulsioni, in esse rimane stabile, è in grado di agire da disperdente di pigmenti e solubilizzante di profumi e di altre sostanze lipofile.