Il Dattero


Il Dattero

sulla tavola non solo a Natale

Datteri-Medjoul-Jumbo

Un gustoso, dolcissimo frutto esotico a consumo “natalizio”.

Si tratta invece di un frutto contenente microelementi importanti per una corretta salutistica nutrizione.

Di solito, dalle nostre parti, belle reste di questo gradevole frutto delle calde regioni africane fanno bella mostra di sé nelle tavole natalizie imbandite a festa in una capace fruttiera con fichi secchi, noci e mandorle.

Ma il dolce frutto della palma da Dattero (Phoenix dactylifera L.) ha vari pregi, tali da consigliarne il consumo anche in altre occasioni.

Nell’alimentazione umana, di grande importanza è anche la presenza nella dieta quotidiana di oligoelementi, o micronutrienti che, seppure presenti nel cibo in quantità minime, possono concorrere in maniera importante e significativa ad una corretta e salutistica alimentazione.

Scarsa presenza nella dieta di ferro, zinco e vitamina A rappresenta in genere la più importante carenza di micronutrienti. Il consumo di una porzione di 100 g di Dattero da palma fresco può rappresentare l’assunzione della quota giornaliera raccomandata e necessaria dei sopra citati micronutrienti.

Nello studio – riportato su un recente numero di Journal Science Food and Agriculture – si riferisce di progetti e strategie governative e di organizzazioni agricole ai fini di identificare nuove idonee aree ove intensificare la coltivazione, la raccolta, la lavorazione e la commercializzazione di questo frutto al fine di renderne sempre maggiore la disponibilità, visto il suo interesse a fini nutrizionali salutistici.

da Erboristeria Domani 6 – 2016