SANA – Sala Arpeggio
Primo piano dell’Ingresso Michelino Fiera di Bologna/pad 36
Organizzazione: Anna Paonessa, Marinella Trovato, Tiziana Mennini
Il 20 Luglio 2016 è entrato in applicazione il Regolamento (UE) No 609/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo agli alimenti destinati ai lattanti e ai bambini nella prima infanzia, agli alimenti a fini medici speciali e ai sostituti dell’intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso. Il nuovo regolamento abolisce il concetto di “prodotto dietetico”,semplificailquadronormativoprecedente,elimitailsuocampodiapplicazionesoloadalcunecategoriedialimentipergruppispecificiebenidentificatidipopolazioneconsiderativulnerabili.
Glialimentiafinimedicispecialisonoprodottialimentariespressamenteformulati,dautilizzare“sottocontrollomedico”,destinatiall’alimentazionecompletaoparzialedipazienti,concapacitàlimitata,disturbataoalteratadiassumere,digerire,assorbire,metabolizzareoeliminarealimenticomuniodeterminatesostanzenutrientiinessicontenuteometaboliti,oppureconaltreesigenzenutrizionalideterminatedacondizionicliniche,lacuigestionedieteticanonpuòessereeffettuataesclusivamenteconlamodificadellanormaledietaattraversol’usodialimenticomuni,integratorioalimentiaddizionati.Ilruolofondamentaleepeculiareditalialimentideveesseresupportatodasolideevidenzescientifiche.
Conl’entratainvigoredelRegolamento(UE)609/2013il20luglio2016,aisensidell’articolo3,laCommissioneavràlapossibilitàdidecidereseunprodottoclassificatocomeAFMSdaunoStatomembrorientrieffettivamenteintalecategoria.
Ruolo particolare riveste l’EFSA, cui spetta il compito di assistere dal punto di vista scientifico la Commissione nella implementazione della norma, e, in particolare, nella costruzione dei dossier a supporto della classificazione degli alimenti a fini medici speciali.
Ampiesonolearee“borderline”traquestecategoriadialimenti,siainterminidicomponentisticachedifinalità,conl’areadegliintegratori.L’incontrosiponel’obiettivodianalizzaretaliareediconflittualitàediidentificare,anchesullabasedell’esperienzaconsolidataedelleLineeguidaEFSA,iterminiperuncorrettoapproccioallaclassificazioneditaliprodotti.
programma
• Bruno Scarpa
DirettoreUfficio4-Alimentiparticolari,IntegratorieNovelfoodMinisterodellaSalute
Alimenti a fini medici speciali e integratori alimentari: la normativa nazionale
• Silvia Valtueña Martínez
SeniorScientificOfficerNutritionUnit/ScientificEvaluationofRegulatedProductsEFSA
Le line guida EFSA per alimenti a fini medici speciali
• Neva Monari
Avv.ForoTorino
Prodotti borderline
• Elena Santin
MarketingTecnico-RigonidiAsiagoS.r.l.
Le problematiche delle imprese