Sustainability in cosmetics

COSMETICA ‘GREEN’: START UP INGLESE INVESTE SUL BREVETTO DI CA’ FOSCARI
Sostenibilità e ricerca insieme per lo sviluppo di prodotti sicuri e amici dell’ambiente

Con la firma dell’accordo tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e la start-up inglese Mérani, che ha recentemente acquisito un brevetto cafoscarino nell’ambito della cosmesi green, si concretizza uno degli esempi virtuosi di trasferimento di conoscenze dal mondo della ricerca a quello della produzione. L’accordo è stato presentato giovedì, 24 febbraio 2022 in Aula Baratto a Ca’ Foscari nell’ambito di una conferenza incentrata sul rapporto tra la ricerca sostenibile e la sua valorizzazione nell’industria cosmetica dal titolo “Sustainability in cosmetics. Bridging research, patents and market”, evento in inglese (in presenza e on-line) organizzato dall’Ufficio per il trasferimento di conoscenza di Ca’ Foscari, PInK – Promozione dell’Innovazione e del Know-how.

I relatori
Prof.ssa

Tiziana Lippiello

Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia

prof.

Vladi Finotto

Delegato al Trasferimento di conoscenza di Ca’ Foscari 

dott.

Lei Li

Direttore esecutivo di Mérani

prof.ssa

Federica Menegazzo

Docente dell’Università Ca’ Foscari Venezia

prof.ssa

Carla Villa

Docente di Prodotti Cosmetici presso l’Università di Genova • Membro del direttivo di SICC

Dalla ricerca del gruppo cafoscarino CatMat, che sviluppa materiali e processi sostenibili per l’industria chimica, è nato l’innovativo brevetto per la produzione di basi cosmetiche ‘green’, sul quale ha deciso di investire l’azienda inglese Mérani. Si tratta di una start-up per la skincare del gruppo SABR Partners, focalizzato in soluzioni per l’industria del lusso dall’impronta sostenibile. Il processo produttivo sviluppato nei laboratori cafoscarini coniuga tecnologia e sostenibilità: permette infatti di produrre matrici nanostrutturate che rilasciano gradualmente i principi attivi, massimizzandone quindi l’efficacia, e di impiegare materie prime ed ingredienti funzionali naturali, o derivati da scarti agroalimentari, secondo un approccio di economia circolare. L’azienda lavorerà alla finalizzazione verso il mercato di prodotti cosmetici dall’impronta ‘green’.

Il brevetto

L’invenzione nasce in seno al gruppo di ricerca in Catalisi eterogenea e dei materiali (CatMat) del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi di Ca’ Foscari. Consiste in un innovativo processo di produzione di una base cosmetica, costituita da componenti di derivazione naturale o prodotti da scarti, quali ad esempio fondi di caffè o bucce di frutta, e in grado di rilasciare in modo controllato gli ingredienti attivi presenti, garantendone un’ottimale penetrazione nella pelle e un’efficacia massimizzata. Nello specifico, il protocollo brevettato permette di produrre una matrice nanostrutturata, alla base del sistema di rilascio degli ingredienti funzionali, costituita da due parti: una organica e una inorganica, le quali possono essere derivate quando possibile da scarti agroalimentari. Diversamente dalle tecnologie di drug delivery presenti sul mercato, che sono in genere rappresentate da carrier e nanocarrier che devono essere successivamente veicolate da un’opportuna base cosmetica, il brevetto propone un approccio a 360° che permette in pochi passaggi, facilmente scalabili, di ottenere una base o un formulato finito. Il processo permette inoltre di formulare un prodotto finale riducendo al minimo il numero degli ingredienti e delle materie prime utilizzate, eliminando l’uso di alcuni componenti (come ad esempio i tensioattivi), in genere essenziali in questo tipo di preparati.

A curare la valorizzazione dell’invenzione, seguendone l’evoluzione da brevetto al rapporto con l’impresa, è stato il servizio di trasferimento tecnologico e di conoscenza dell’ateneo, PInK – Promozione dell’Innovazione e del Know-How.

PInK – Promozione dell’Innovazione e del Know-how è il portale di Università Ca’ Foscari Venezia dedicato alle imprese per promuovere il trasferimento tecnologico e di conoscenza tra la ricerca di Ateneo e il territorio. 

Con PInK prende forma la collaborazione tra Università e imprenditorialità per valorizzare i risultati della ricerca e favorire l’innovazione e lo sviluppo del sistema produttivo.
Scopri i servizi dedicati e le opportunità di ricerca e sviluppo per trasformare le necessità aziendali in opportunità.