Formazione al centro

Formazione al centro
L’Istituto, come noto, ha lanciato una nuova offerta formativa relativa alla realizzazione di campagne pubblicitarie conformi al Codice di Autodisciplina, proponendo webinar dedicati ad argomenti specifici. È ancora possibile iscriversi ai webinar dedicati agli integratori alimentari e ai prodotti cosmetici:

9 maggio

ore 12:00 via Zoom

Come pubblicizzare correttamente gli integratori alimentari?

L’inserimento degli integratori nella nostra alimentazione è una pratica assai diffusa. Il mercato ne offre per ogni esigenza e il ricorso al veicolo promozionale della pubblicità per questo settore è abbastanza rilevante. La valutazione dei messaggi relativi agli effetti salutistici degli integratori è pertanto una delle principali attività dello IAP e negli anni la giurisprudenza sulle comunicazioni relative ad ogni tipo di integratore si è ampliata e consolidata. Ne emergono delle linee guida essenziali per approcciarsi alla materia con responsabilità e consapevolezza. Perché fare comunicazione nell’ambito della salute e del benessere è anche un po’ fare educazione e nella maggior parte dei casi si ha a che fare con un pubblico particolarmente sensibile alle promesse veicolate, che richiedono quindi particolare attenzione.
L’obiettivo del webinar è far conoscere con un approccio pratico le regole e i principi dell’Autodisciplina pubblicitaria per consentire la realizzazione di campagne pubblicitarie di qualsiasi tipo di integratore alimentare in modo corretto e responsabile, nel rispetto dei consumatori e della libera concorrenza tra le aziende, illustrando anche casi concreti tratti dalla giurisprudenza autodisciplinare.
Questo webinar si rivolge ad aziende, agenzie, consulenti e chiunque abbia interesse per il tema trattato.

docente

Dott. Andrea Poli, Medico farmacologo e Direttore scientifico Centro Studi dell’Alimentazione Nutrition Foundation of Italy

Introduce Monica Davò

7 giugno

ore 12:00 via Zoom

Come pubblicizzare correttamente il beauty e i prodotti cosmetici?

Il mondo del beauty e della cosmesi, negli ultimi anni ha assunto una rilevanza senza precedenti a livello internazionale. Gli investimenti nella comunicazione del settore sono in costante crescita. Il settore dal punto di vista comunicazionale richiede una cura particolare nella predisposizione delle campagne pubblicitarie, considerata la sensibilità dei consumatori alle promesse che riguardano il benessere e il miglioramento dell’aspetto fisico. Le innovazioni tecnologiche e le nuove opportunità offerte dalla comunicazione pongono sfide continue che lo sviluppo della consapevolezza delle regole e del perimetro della correttezza consente di affrontare con una professionalità maggiore.
L’obiettivo del webinar è far conoscere con un approccio pratico le regole e i principi dell’Autodisciplina pubblicitaria per consentire la realizzazione di campagne di comunicazione per il settore cosmetico in modo corretto e trasparente, nel rispetto dei consumatori e della libera concorrenza tra operatori, illustrando anche casi concreti tratti dalla giurisprudenza autodisciplinare.
Questo webinar si rivolge ad aziende, agenzie, consulenti, operatori del marketing e chiunque abbia interesse per il tema trattato.

docente

Dott.ssa Anna Rosa Ciranni, Chimica farmaceutica, Docente di Scienza e tecnologia cosmetiche, Università degli Studi di Siena

Introduce Monica Davò

Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria

L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria da oltre 50 anni fissa i parametri per una comunicazione commerciale “onestaveritiera e corretta” a tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra le imprese.
Lo fa con un CODICE DI AUTODISCIPLINA a cui aderiscono i principali operatori del settore perché la diffusione di una buona comunicazione è interesse di tutti: delle aziende che richiedono il rispetto delle regole della concorrenza; dei cittadini-consumatori che rifiutano messaggi ingannevoli o offensivi; dei mezzi i quali auspicano che i contenuti editoriali non vengano inquinati da messaggi non graditi al pubblico.