Bacognize® - estratto di Bacopa

Tracciabilità e sostenibilità prima di tutto

L’estratto brevettato Bacognize® è una formula naturale, standardiz­zata, derivata dalla Bacopa monnieri, nota per favorire la funzione e la prontezza cognitiva, la concentrazione e la memoria senza effetti collaterali.

Bacognize® è il risultato di ricerche scientifiche negli Stati Uniti da team esperti. Questo ingrediente, appartenente al portafoglio dei prodotti a marchio LEHVOSS Nutrition, è già stato oggetto di pubblicazione ne L’Integratore Nutrizionale*. È prodotto dalla società statunitense Verdure Sciences® e distribuito in Italia da LEHVOSS Italia.

Noi sappiamo dove viene coltivata ed elaborata la nostra Bacopa, e tu?

La Bacopa è una pianta perenne che cresce a bassa quota, nota per la sua capacità di filtrare tossine dall’ambiente circostante. Questa pianta, che ama l’acqua, cresce negli stagni, nelle piane tidali e nelle zone umide soggette ai climi tropicali dell’India meridionale e orientale, dell’Australia, dell’Europa, dell’Africa, dell’Asia, dello Sri Lanka, e del Nord e Sud America.

In India la Bacopa cresce nelle risaie dell’India orientale e del Nord dopo la raccolta del riso. Dal momento che la Bacopa rappresenta per i coltivatori un secondo raccolto, spesso viene prestata poca attenzione alla pulizia del campo; questo comporta da una parte la formazione di fango che rimane attaccato alle radici e dall’altra parte la presenza di numerose piante selvatiche all’interno dell’estrattore. Le possibilità di adulterazione sono dunque elevate. Inoltre, dal momento che la Bacopa cresce nelle risaie, presenterà i tipici residui dei pesticidi comunemente utilizzati per la coltivazione del riso. Le tradizionali pratiche di asciugatura all’aperto, infine, non assicurano una protezione della Bacopa da possibili funghi che possono nascere durante lo stoccaggio e che costituiscono un’altra fonte di contaminazione. Tuttavia, vi sono isole nei bacini del Gange in India che hanno una costante fornitura di acqua pulita; si tratta di terre fertili ove null’altro è coltivato, e costituiscono un luogo ideale per la coltivazione della Bacopa. Il nostro partner Verdure Sciences® ha lavorato proficuamente per stipulare partenariati locali per la coltivazione della Bacopa in queste aree.

Il prodotto finale è dunque pulito, grazie a una coltivazione controllata e a tecniche di asciugatura e raccolta che consentono a Verdure Sciences® di garantire una supply chain sostenibile, oltre a un impiego affidabile delle comunità locali.

Il problema dell’adulterazione

Il problema dell’adulterazione della Bacopa va ben oltre la coltivazione e la raccolta; se la Bacopa non è generalmente adulterata per fini commerciali come avviene con altri botanicals, essa spesso viene confusa con la Centella asiatica, comunemente chiamata Brahmi in India. È dunque importante assicurare un test ID botanico adeguato per la Bacopa monnieri. Sebbene le due piante differiscano nell’aspetto, i processi di post-raccolta e asciugatura potrebbero creare problematiche nella distinzione delle due specie. Verdure Sciences® ha adottato tecniche di test di identità sia internamente sia appoggiandosi a laboratori esterni, in modo da assicurare un’adeguata identificazione della Bacopa monnieri. L’offerta di ingredienti clean label è per Verdure Sciences® e LEHVOSS Nutrition un elemento di primaria importanza. Per questo motivo hanno intrapreso iniziative come quelle sopra menzionate, nell’ottica di garantire soluzioni tracciabili e sostenibili nella supply chain della Bacopa (per la produzione di Bacognize®); LEHVOSS Nutrition è così in grado di offrire ai clienti un ingrediente conforme in Europa. 

*Bacognize® (2019) L’Integratore Nutrizionale 22(2):86-88

L’INTEGRATORE NUTRIZIONALE

Teresita Rudà
Head of Brands and Marketing
LEHVOSS Nutrition

Laura Caimi
Sales Manager
LEHVOSS Italia
tel +39 340 6702341
laura.caimi@lehvoss.it

www.lehvoss-nutrition.com

LEHVOSS Nutrition in a nutshell
LEHVOSS Nutrition è specializzata nell’approvvigionamento, approvazione tecnica, vendita e commercializzazione di specialties minerali per l’industria degli integratori alimentari, della nutrizione animale e degli alimenti funzionali. Sotto il nome Gee Lawson, LEHVOSS Nutrition rappresenta e commercializza fieramente una vasta gamma di materie prime e ingredienti brevettati scientificamente provati. LEHVOSS Nutrition è distributore esclusivo di Bacognize® in tutta Europa.

Verdure Sciences® in a nutshell
Con sede a Noblesville (IN) USA, Verdure Sciences® è produttore di ingredienti botanici, nutrizionali e innovativi (come ad esempio Longvida®, Restoridyn®, Pomella® e WokVel®), grazie alle attività di ricerca all’avanguardia al fianco di istituti universitari. Bacognize® è un marchio registrato Verdure Sciences®.

Condividi la notizia!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
unired - università di padova, dipartimento del farmaco

Vasetti flaconi e contenitori ci sommergeranno?

Bacognize® – estratto di Bacopa