L'Integratore Nutrizionale n°5-2025 | Ingredienti
VAZGUARD®
Salute metabolica e microbiota si alleano grazie al potere del bergamotto

Nello scenario sanitario attuale, la salute metabolica rappresenta una delle aree terapeutiche di maggiore interesse e al contempo preoccupazione per i professionisti sanitari, nonché un pilastro fondamentale nella prevenzione e nella gestione di molte patologie croniche. Tra queste, il diabete mellito di tipo 2, l’obesità e la sindrome metabolica (MetS) sono purtroppo condizioni molto diffuse e con un grande impatto sociosanitario globale.

In particolare, con una prevalenza stimata tra il 12% e 32% a livello mondiale (1), la sindrome metabolica rappresenta un grande allarme sociale, che va di pari passo con quello dell’obesità; si tratta di una condizione clinica multifattoriale, definita dalla presenza concomitante di almeno tre dei cinque seguenti criteri diagnostici: obesità viscerale, insulino-resistenza, ipertensione arteriosa, ipertrigliceridemia e ridotti livelli plasmatici di colesterolo “buono” HDL (HDL-c).

L’eziopatogenesi della MetS è complessa e coinvolge diversi fattori genetici, ambientali e comportamentali, tra cui l’eccessivo apporto calorico; un comprovato ruolo chiave è tuttavia svolto dal tessuto adiposo viscerale (VAT). Situato nella cavità addominale, in prossimità degli organi interni, questo “grasso cattivo” non ha una valenza prettamente estetica come quello sottocutaneo, ma è caratterizzato da una marcata attività endocrino-metabolica, rilasciando adipochine pro-infiammatorie e acidi grassi liberi, che contribuiscono ad una disfunzione metabolica promuovendo insulino-resistenza, dislipidemia, infiammazione sistemica e alterazioni epatiche.

La sempre maggiore esigenza di normalizzare il profilo glucidico e combattere l’eccesso ponderale ha portato recentemente alla crescente diffusione di alcune terapie farmacologiche, tra cui gli agonisti del recettore del peptide-1 glucagone-simile (GLP-1RA). Sviluppati originariamente per il trattamento del diabete mellito di tipo 2, sono attualmente approvati anche per l’indicazione terapeutica dell’obesità in assenza di diabete. Nonostante la loro efficacia clinica, basata sulla attivazione del recettore del GLP-1 (che implica rallentamento dello svuotamento gastrico, riduzione della secrezione di glucagone, potenziamento della secrezione insulinica glucosio-dipendente, incremento della sazietà e riduzione dell’introito calorico complessivo), i farmaci agonisti del GLP-1R sono caratterizzati da una serie di eventi avversi, prevalentemente a carico del tratto gastrointestinale (nausea, vomito, diarrea), a cui si aggiungono un rischio aumentato di sarcopenia e perdita di massa magra, disidratazione e disturbi dell’umore.

In questo complesso scenario, gli ingredienti nutraceutici possono venire in aiuto, supportando la salute metabolica senza gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche standard. È proprio con queste caratteristiche che si presenta VAZGUARD®, un innovativo estratto di bergamotto formulato con la tecnologia Indena Phytosome®.

Il bergamotto (Citrus bergamia Risso et Poit.) è un piccolo albero appartenente alla famiglia delle Rutaceae e alla sottofamiglia Esperideae. Tradizionalmente impiegato come componente aromatico in profumeria (per esempio, nell’Eau de Cologne) e per aromatizzare il tè (come nel tè Earl Grey), in tempi più recenti il bergamotto ha attratto l’interesse della comunità scientifica grazie a un particolare profilo polifenolico che lo ha fatto definire “l’oro verde” per la salute cardiovascolare: studi scientifici hanno mostrato la promettente attività antiossidante, ipoglicemizzante e ipolipemizzante del succo di bergamotto, in grado di favorire la modulazione della risposta metabolica e la promozione del benessere cardiovascolare.

Citrus bergamia Risso et Poit.

Composizione e Specifiche tecniche

VAZGUARD® è ingrediente nutraceutico costituito da una frazione polifenolica di bergamotto formulata con la tecnologia Indena Phytosome® per migliorarne il bioassorbimento.  Questo sistema di rilascio si basa sull’incorporazione degli ingredienti naturali in una matrice fosfolipidica di grado alimentare al fine di migliorarne la dispersione e l’assorbimento nel tratto gastrointestinale, preservando comunque l’integrità strutturale dei composti attivi, garantendo elevata tollerabilità e sicurezza d’uso e senza ricorrere ad adiuvanti farmacologici.
VAZGUARD® è standardizzato per contenere l’11-19% di flavanoni totali (HPLC), e un’estesa e approfondita caratterizzazione fitochimica, condotta tramite un’integrazione di tecniche analitiche complementari, ha confermato che il suo profilo fitochimico è sovrapponibile a quello del succo naturale di bergamotto, del quale preserva l’unicità del contenuto polifenolico (2).
La produzione di VAZGUARD® avviene a partire da una biomassa proveniente dal sud Italia (Calabria), la cui tracciabilità e qualità sono garantite grazie a un controllo diretto di tutta la filiera produttiva, nonché mediante collaborazioni strutturate con produttori locali e audit regolari volti a garantire elevati standard di qualità ed estrazione. VAZGUARD® è infatti un ingrediente prodotto in conformità al sistema di qualità Indena che ne assicura la completa tracciabilità. 

Caratteristiche tecniche
di VAZGUARD®

efficacia

Studi in vitro

Recenti studi in vitro hanno evidenziato che VAZGUARD® svolge un’azione agonista sul recettore del peptide-1 glucagone-simile (GLP-1R), verso il quale esercita un’attivazione dose-dipendente. I dati ottenuti suggeriscono che i polifenoli del bergamotto possano agire come agonisti deboli o modulatori allosterici positivi del GLP-1R, attraverso interazioni con regioni extracellulari o transmembrana del recettore, analogamente a quanto documentato per altri flavonoidi (es. quercetina) (3).
Tale meccanismo di attivazione recettoriale supporta VAZGUARD® come modulatore naturale del GLP-1R, con esiti potenzialmente favorevoli nel contesto della salute metabolica e del controllo del peso.
VAZGUARD® si candida quindi come un “key hero” nell’ambito degli integratori “GLP-1 companion”, con un profilo che lo rende adatto a essere impiegato per supportare un buon equilibrio metabolico e mantenere il perdurare degli effetti dopo il termine della terapia farmacologica con GLP-1 RA.

Studi clinici

Uno studio clinico (4) ha fornito evidenze significative circa l’efficacia di VAZGUARD® nel promuovere la salute metabolica e il mantenimento del tessuto adiposo viscerale (VAT) entro limiti fisiologici già dopo 30 giorni di integrazione, con effetti che si mantengono stabili nel tempo.
I principali outcome rilevati nello studio includono quanto segue.
Una rimodulazione significativa del tessuto adiposo viscerale (VAT) (−12,4% rispetto al baseline dopo 30 giorni), con un’attività selettiva sul grasso viscerale indipendente dalla variazione del peso corporeo totale.
Un efficace miglioramento della sensibilità insulinica: il controllo del VAT si traduce in una regolazione dei livelli di insulina e dei marker correlati all’insulino-resistenza, uno dei fattori di rischio coinvolti nella diagnosi della sindrome metabolica.
Un effetto favorevole sul profilo lipidico, grazie a un ribilanciamento del rapporto tra colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) e HDL (colesterolo “buono”), e una modulazione fine delle apolipoproteine, in particolare del rapporto ApoB/ApoA, indicatore predittivo del rischio cardiovascolare più sensibile rispetto al solo profilo lipidico tradizionale.
Un miglioramento dei biomarcatori della funzionalità epatica (AST, ALT).
Un ulteriore studio ex vivo (5) ha poi indagato gli effetti di VAZGUARD® sulla modulazione del microbiota intestinale umano, al fine di esplorarne una possibile correlazione con la salute cardiovascolare.
I risultati hanno evidenziato che VAZGUARD® favorisce un’ottimale composizione del microbiota intestinale, modulando ceppi potenzialmente rilevanti per la salute metabolica, tra cui:
– un incremento delle popolazioni di Proteobacteria, tipicamente ridotte in soggetti affetti da patologie cardiovascolari;
– un aumento di Blautia, gene associato a uno stato di salute intestinale e comunemente ridotto nello scompenso cardiaco;
– una crescita del genere Bifidobacterium, generalmente diminuito nei soggetti obesi;
– una riduzione del rapporto Firmicutes/Bacteroidetes, marker correlato all’obesità.

Alla luce dei risultati ottenuti, VAZGUARD® può essere considerato un ingrediente nutraceutico multi-target, capace di agire come modulatore fisiologico del profilo metabolico, con effetti documentati sul grasso viscerale, sul metabolismo glicolipidico e sulla funzionalità epatica, nonché sull’ecosistema intestinale.

sicurezza

Il profilo di sicurezza di VAZGUARD® è stato accertato con uno studio a dose singola (acute toxicity) nel ratto dal quale il limite di sicurezza tossicologico è risultato maggiore di 2000 mg/kg. Gli studi nell’uomo hanno inoltre evidenziato l’assenza di eventi avversi.

Applicazioni e Modalità d’uso

VAZGUARD® è un ingrediente nutrizionale ottenuto dal bergamotto che può essere utilizzato in diverse formulazioni per integratori alimentari. Il dosaggio raccomandato è di 500 mg due volte al giorno.

BIBLIOGRAFIA

1.Noubiap J, Nansseu J, Lontchi-Yimagou E et al. Geographic distribution of metabolic syndrome and its components in the general adult population: a meta-analysis of global data from 28 million individuals. Diabetes Res Clin Pract. 2022;188:109924.
2.Formisano C, Rigano D, Lopatriello A et al. Detailed phytochemical characterization of bergamot polyphenolic fraction (BPF) by UPLC-DAD-MS and LC-NMR. J Agric Food Chem. 2019;67(11):3159-3167.
3.Dati interni.
4.Rondanelli M, Peroni G, Riva A et al. Bergamot phytosome improved visceral fat and plasma lipid profiles in overweight and obese class I subject with mild hypercholesterolemia: a randomized placebo controlled trial. Phytother Res. 2021;35(4):2045-2056.
5.Riva A, Longo V, Berlanda D et al. Healthy protection of bergamot is linked to the modulation of microbiota. J Appl Microb Res. 2020;3(2):45-51.

E. Frattini
elisabetta.frattini@indena.com
www.indena.com
VAZGUARD®
Nello scenario sanitario attuale, la salute metabolica rappresenta una delle aree terapeutiche di maggiore interesse e al contempo preoccupazione per i professionisti sanitari, nonché un pilastro fondamentale nella prevenzione e nella gestione di molte patologie croniche.
Figura 1

Ocimum centraliafricanum, Copper flower, indicatore di giacimenti di rame (5)