Via Castiglione 134 – Viale Stenio Polischi 9
amita health care ha organizzato la seconda edizione di Nutra SIPS Live, ospitata nella cornice verde delle Serre dei Giardini Margherita, un luogo unico nel cuore di Bologna, insieme ai partner ROELMI HPC, Graminex e Flanat Research.
Quest’anno, l’evento ha posto al centro il benessere femminile, affrontando temi spesso trascurati come la menopausa, la sindrome premestruale e la salute del microbiota uro-genitale. Ambiti che meritano maggiore consapevolezza e divulgazione, per rispondere alle esigenze reali delle donne in ogni fase della vita.
La prima parte della giornata è stata dedicata all’approfondimento medico di queste tematiche insieme alla Dott.ssa Lucia Calò, Specialista in Ostetricia e Ginecologia e Responsabile del Centro Menopausa dell’Ospedale Macedonio Melloni di Milano. Un momento di dialogo aperto, arricchito da esempi di vita reale, che ha stimolato un confronto costruttivo e concreto tra i partecipanti.
La seconda parte della giornata ha visto protagoniste ingredienti innovativi dedicati al benessere della donna, come il ExceptionHYAL® Blossom di ROELMI HPC: ingrediente biotecnologico appartenente alla seconda generazione di ialuronani, caratterizzato da un ampio spettro di pesi molecolari.
Studiato per migliorare la qualità della vita delle donne in menopausa, agisce sulla secchezza vaginale, il prurito, il dolore, l’urgenza urinaria e la fragilità ossea.
Un altro protagonista è stato l’ingrediente di Graminex RCT FemTM UI: estratto della frazione liposolubile del polline, con una standardizzazione in fitosteroli, è indicato per l’incontinenza urinaria (IU). Gli estratti di polline sono supportati da una lunga storia di evidenze scientifiche, che ne attestano la sicurezza e l’efficacia nel trattamento dell’incontinenza urinaria, grazie alla loro capacità di agire sui muscoli lisci della vescica, migliorandone la contrazione, e favorendo il rilassamento dell’uretra.
Ultimo protagonista della giornata è amitaBiome_Aura: probiotico di amita studiato per fornire un supporto nella prevenzione delle infezioni intime e nel sollievo dai disagi correlati. La sua specifica miscela di ceppi garantisce la protezione l’organismo dai principali agenti responsabili delle infezioni delle vie urinarie e di contrastare sia l’attacco che la recidiva da Candida albicans e non albicans.
L’evento si è concluso con l’anticipazione del lancio della nuova linea di Flanat Research: Moradyn® Family, con un particolare focus sul Moradyn® MRd.synbio. Quest’ultimo è un fitocomplesso estratto da una varietà pigmentata di mais che conferisce un’attività ipoglicemica e lipolitica, oltre a un effetto prebiotico, adatto alle donne in menopausa.
Questo workshop non è stato solo un evento, ma un’occasione per parlare di benessere femminile e andare oltre la sola dimensione clinica: significa riconoscere la complessità, l’unicità e l’evoluzione dei bisogni di ogni donna. Solo attraverso l’ascolto, la ricerca e l’innovazione sarà possibile sviluppare soluzioni nutraceutiche adatte alle più importanti fasi della vita di una donna.
Ocimum centraliafricanum, Copper flower, indicatore di giacimenti di rame (5)