La parola alle aziende

Intervista a...

Sandro Ballariano

SHARINGREDIENTS

Nasce un nuovo mercato dove comprare 
e condividere le materie prime

Sandro Ballariano

Serena Zanella

Sharingredients è nata per far fronte all’esigenza di ottimizzare la gestione dell’approvvigionamento degli ingredienti chimici

Sandro Ballariano

L’idea di realizzare questo progetto nasce nel 2021. In quel periodo, complice la pandemia in corso, è iniziata la “tempesta perfetta” delle materie prime: lead time sempre più lunghi, MOQ sempre più rigidi e una crescita costante dei prezzi hanno portato ad un sovraccarico dei magazzini con conseguenti problemi nella gestione della shelf life e un aumento dei prodotti da smaltire.

Il problema dello smaltimento delle materie prime scadute accomuna tutte le aziende operanti nel settore chimico: produttori di prodotti finiti, laboratori di ricerca, distributori e produttori di ingredienti.

Per risolvere questo problema serviva la possibilità di rimettere in commercio gli ingredienti stoccati in eccesso, la possibilità di “condividere”: ecco da dove nasce la nostra idea di un servizio di share-ingredients!

Earth Overshoot Day

giorno nel quale tutte le risorse naturali che la Terra è in grado di rigenerare autonomamente in un anno vengono consumate dall’uomo

Sai quando raggiungiamo di media l’Overshoot day, ogni anno?

Negli ultimi anni è accaduto quasi sempre intorno alla fine di luglio. Quindi, ogni anno, ci servirebbero le risorse naturali di 1,7 pianeti per stare in equilibrio.

Comprare ingredienti chimici in base alle reali necessità, rivendere quelli in eccesso, ridurre lo smaltimento dei prodotti scaduti.

Find what you need, share what you don’t!

Non possiamo più permetterci nulla di diverso, le risorse della terra sono limitate e le stiamo già sfruttando oltre ogni limite.

Sharingredients è l’unico investimento sulla tua sostenibilità che costa meno di non farlo!

Intervista a… Sandro Ballariano
Figura 1

Ocimum centraliafricanum, Copper flower, indicatore di giacimenti di rame (5)