Sustainable Packaging
Innovazione e Sostenibilità firmata
Faenza Packaging
Faenza Packaging è un’azienda con oltre 20 anni di esperienza nel settore del packaging secondario e con un focus crescente sulle commesse provenienti dall’industria cosmetica, profumiera e nutraceutica.
Faenza Group, il gruppo di cui fa parte, è composto da quattro divisioni: Faenza Printing, Faenza Packaging, Faenza Couture e Printing Up, ognuna specializzata in diverse aree della stampa e del packaging.
Faenza Packaging, in particolare, si concentra sulla produzione di scatole in cartoncino teso offrendo flessibilità nei lotti di produzione,
velocità ed expertise specifiche per confezioni ad alto valore aggiunto.

L’amministratore delegato, Claudio Rossi, sottolinea la capacità dell’azienda di gestire commesse diverse con rapidità di consegna e versatilità, fin dai servizi di prototipazione e consulenza specifica necessaria alla nascita del prodotto.
Affrontare le sfide legate alla produzione di confezioni ad alto impatto estetico per brand globali del settore beauty con finiture raffinate e soluzioni personalizzate e sostenibili ricoprono la quotidianità del team che lavora nelle sedi di Faenza e Milano.

La velocità nei tempi di esecuzione e la capacità di intercettare i trend del momento, insieme alla personalizzazione delle soluzioni con finiture raffinate, sono ulteriori punti di forza che distinguono l’azienda nel settore del packaging cosmetico.

La continua propensione alla “sostenibilità” porta l’azienda a realizzare astucci “sostenibili”, grazie non solo a materiali certificati FSC® o PEFC®, ma anche all’uso di prodotti consumabili e inchiostri ecocompatibili. La possibilità di plastificare con materiali compostabili è un fattore distintivo sul mercato.La collaborazione con terzisti che curano l’allestimento e il riempimento, qualora richiesto, e la continua ricerca di materiali innovativi e sostenibili sono i punti focali per l’azienda e in particolare per l’ufficio Ricerca e Sviluppo.

I due stabilimenti consentono di avere un ridotto impatto ambientale in termini di CO2, permesso dalla possibilità di produrre in house, grazie a un importante impianto fotovoltaico e a un’attenta gestione della car mobility.

La possibilità di avere diverse tecnologie a disposizione consente la produzione di lotti sia con ridotte che con grandi quantità. La stampa digitale di alta qualità con la nuova HP Indigo 15K e le finiture digitali come serigrafia 3D e lamine a freddo permettono rese scenografiche a bassi costi per poche copie, mentre la stampa Offset su macchine Heidelberg fino a 10 colori con vernice in linea sia tradizionali sia LED UV di ultima generazione, macchine di stampa a caldo e Bobst e piega-incolla di ultima generazione supportano i lotti con quantità elevate.

PRODUZIONE

La produzione su 3 turni di 24 ore per 5 giorni a settimana permette tempi di consegna veloci e una flessibilità non scontata per una cartotecnica.

EXPORT

L’export costituisce la metà del fatturato di Faenza Packaging, con una forte presenza in Paesi come la Svizzera, la Francia, gli Emirati Arabi Uniti e la Gran Bretagna. Le categorie di prodotto più richieste, oltre al settore makeup, includono profumi in edizione speciale, skincare e haircare, nonché prodotti nutraceutici per il benessere della persona. 

Oggi il gruppo può contare su 80 addetti e collaboratori specializzati,
con un fatturato di circa 15 milioni di euro, di cui il 40% è attribuibile al packaging.
Nel corso degli ultimi tre anni, Faenza Packaging ha registrato un tasso di crescita annuo del 20%,
con l’export che rappresenta il 50% del business.

La continua attenzione nell’intercettare le esigenze della nostra clientela fa sì che il nostro percorso sia sempre attento e pronto ai cambiamenti che dovessero rendersi necessari... ed è proprio per questo che con grande orgoglio comunico la nascita di FAENZA COUTURE. Da oggi i nostri clienti potranno contare su un unico partner per le loro esigenze di cartotecnica come scatole rigide fondo e coperchio, cofanetti per makeup, skincare, haircare e fragranze, prodotti di cartotecnica con lavorazioni manuali e di completamento. Strategico è il servizio di studio e prototipazione per arrivare a una copia zero realizzata stampata e finita come quella che andrà in produzione.

Claudio Rossi
Innovazione e Sostenibilità firmata Faenza Packaging
Figura 1

Ocimum centraliafricanum, Copper flower, indicatore di giacimenti di rame (5)