Innovactive Sensiferm®

Complesso fermento-peptidico
ad azione lenitiva, calmante
e antirossore, specifico
per pelli sensibili
La condizione di pelle sensibile è caratterizzata da una maggiore reattività agli stimoli esogeni quali sbalzi termici, vento, inquinamento, e interni quali cambiamenti ormonali e stress. Secchezza, desquamazione, arrossamento causano la sensazione di discomfort che ne consegue. Innovactive Sensiferm® è un complesso fermento-peptidico innovativo ottenuto tramite la tecnologia Green Ferment Tech®, che combina la fermentazione naturale del lievito Saccharomyces cerevisiae in terreno arricchito con farina d’avena, all’aggiunta di Palmitoyl Tripeptide-8, peptide biomimetico ad azione disarrossante. Il risultato è un ingrediente multifunzionale che riduce la sensibilità cutanea, calma rossori, prurito e rafforza la barriera cutanea.

Composizione
e Specifiche tecniche

01

NOME INCI

Glycerin, Saccharomyces Ferment
Lysate Filtrate, Palmitoyl Tripeptide-8

02

Caratteristiche organolettiche

Aspetto: Liquido
Colore: Bianco-giallastro
Odore: Caratteristico, lievemente fermentato

03

Caratteristiche chimico-fisiche

pH: 5-8

04

Composizione

Conservanti: Assenti

05

Caratteristiche microbiologiche

Carica microbica totale (UFC/g): <100
Lieviti e muffe (UFC/g): <10

06

Stabilità e Conservazione

Conservare al riparo da luce e calore
Shelf-life: 24 mesi dalla data di produzione

Meccanismo d’azione

La presenza nel terreno di fermentazione di farina d’avena consente di ottenere un filtrato ricco in ergosterolo (precursore della vitamina D) e acidi grassi omega 3-6-9, fondamentali per il ripristino del film idrolipidico cutaneo. L’aggiunta di Palmitoyl Tripeptide-8 conferisce un’azione biomimetica disarrossante e calmante. L’azione sinergica fermento-peptide avviene su più livelli:
• rinforza la barriera cutanea;
• riduce la perdita d’acqua transepidermica (TEWL);
• migliora idratazione ed elasticità;
• riduce l’infiammazione modulando IL-1α e IL-6.

Efficacia

Mediante tecnica ELISA, è stata dimostrata l’efficacia di Innovactive Sensiferm® nel ridurre significativamente rilascio di citochine pro-infiammatorie (IL-1α, IL-6) in maniera concentrazione-dipendente.
Il test è stato eseguito saggiando Innovactive Sensiferm® allo 0,5%, 1%, 2% e 5%; a tutte le concentrazioni efficaci si è osservata una diminuzione dei livelli extracellulari delle citochine vs controllo stimolato, con trend dose-response documentato.
Dato che si parla di riduzione significativa, suggerisco di offrire qualche dettaglio ulteriore per concretizzare l’affermazione relativamente a cosa è stato oggetto di test, quantificazione delle concentrazioni saggiate, risultati osservati, tipo di analisi statistica che consente di affermare la significatività; altrimenti il risultato espresso “perde potenza”.

Dopo l’applicazione singola di un’emulsione contenente 2% di Innovactive Sensiferm® contro placebo (range di età 25-60 anni) sono stati valutati i livelli di carotenoidi, effetto barriera e disarrossante.
Il livello di carotenoidi – misurato sulla cute del viso come indicatore non invasivo dell’attività antiossidante cutanea – stimati tramite strumentazione Biozoom dopo fotoesposizione sono risultati aumentati fino al 25% con l’applicazione dell’attivo contro una netta riduzione nel gruppo controllo.

• L’efficacia di barriera è stata valutata con indagine dermatoscopica dopo esposizione cutanea a particelle inquinanti fini: l’applicazione dell’attivo ha dimostrato una significativa riduzione della loro penetrazione nella pelle evidenziando un effetto barriera fino al 96% contro l’80% del gruppo di controllo. La significatività statistica del risultato è stata calcolata mediante test t di Student, con p <0,05, confermando la capacità dell’attivo di limitare l’adesione e la penetrazione delle polveri fini e quindi di proteggere la cute dagli agenti inquinanti ambientali.

• Analogamente, l’indagine dermatoscopica ha permesso di valutare il rossore cutaneo su pelle sensibilizzata, sia con applicazione preventiva sia successiva dell’attivo rispetto all’esposizione laser: nel gruppo trattamento il rossore si è ridotto fino all’80%, rispetto al 55% osservato nel gruppo placebo all’applicazione postesposizione, una differenza similare si ottiene con l’applicazione preventiva.

Dopo l’applicazione giornaliera per 28 giorni di un’emulsione contenente 2% di Innovactive Sensiferm® contro placebo, è stato condotto uno studio clinico in vivo su 20 volontari sani (uomini e donne, età compresa tra 25 e 60 anni) con pelle sensibile e secca e sono stati valutati elasticità, idratazione e TEWL:

• elasticità cutanea stimata con Cutometer Dual MPA 58: +10% nel gruppo trattamento contro -0,58% del gruppo controllo;

• idratazione stimata con corneometro MY-808S: +11% nel gruppo trattamento contro -0,09% del gruppo controllo;

TEWL stimata con sistema Biox Aquaflux: riduzione della TEWL del 40% nel gruppo trattamento contro -0,24% del gruppo controllo.

Sicurezza

Innovactive Sensiferm® non è classificato come pericoloso e non presenta rischi se manipolato secondo le buone pratiche igieniche e di sicurezza. La sicurezza cutanea del prodotto è stata verificata mediante:
• Patch test occlusivo 48 ore su volontari sani (20 soggetti, M/F, età 18-65 anni), che non ha evidenziato reazioni irritative o sensibilizzanti;
• HRIPT (Human Repeated Insult Patch Test) condotto a 2% in emulsione, con assenza di fenomeni di sensibilizzazione cumulativa o ritardata; Test di compatibilità dermatologica e ocular tolerance (in vitro su modello HET-CAM), risultati non irritanti.

Applicazioni e Modalità d’uso

Si consiglia di introdurre Innovactive Sensiferm® alla concentrazione testata de 2% nelle fasi finali della preparazione previa agitazione in:
• formulazioni lenitive e calmanti per pelli sensibili;
• trattamenti post-laser e post-procedure dermatologiche;
• creme idratanti per pelli xerotiche;
• linee antinquinamento e antiaging.
Innovactive Sensiferm®
Figura 1

Ocimum centraliafricanum, Copper flower, indicatore di giacimenti di rame (5)