Dopo l’applicazione singola di un’emulsione contenente 2% di Innovactive Sensiferm® contro placebo (range di età 25-60 anni) sono stati valutati i livelli di carotenoidi, effetto barriera e disarrossante.
Il livello di carotenoidi – misurato sulla cute del viso come indicatore non invasivo dell’attività antiossidante cutanea – stimati tramite strumentazione Biozoom dopo fotoesposizione sono risultati aumentati fino al 25% con l’applicazione dell’attivo contro una netta riduzione nel gruppo controllo.
• L’efficacia di barriera è stata valutata con indagine dermatoscopica dopo esposizione cutanea a particelle inquinanti fini: l’applicazione dell’attivo ha dimostrato una significativa riduzione della loro penetrazione nella pelle evidenziando un effetto barriera fino al 96% contro l’80% del gruppo di controllo. La significatività statistica del risultato è stata calcolata mediante test t di Student, con p <0,05, confermando la capacità dell’attivo di limitare l’adesione e la penetrazione delle polveri fini e quindi di proteggere la cute dagli agenti inquinanti ambientali.
• Analogamente, l’indagine dermatoscopica ha permesso di valutare il rossore cutaneo su pelle sensibilizzata, sia con applicazione preventiva sia successiva dell’attivo rispetto all’esposizione laser: nel gruppo trattamento il rossore si è ridotto fino all’80%, rispetto al 55% osservato nel gruppo placebo all’applicazione postesposizione, una differenza similare si ottiene con l’applicazione preventiva.
Dopo l’applicazione giornaliera per 28 giorni di un’emulsione contenente 2% di Innovactive Sensiferm® contro placebo, è stato condotto uno studio clinico in vivo su 20 volontari sani (uomini e donne, età compresa tra 25 e 60 anni) con pelle sensibile e secca e sono stati valutati elasticità, idratazione e TEWL:
• elasticità cutanea stimata con Cutometer Dual MPA 58: +10% nel gruppo trattamento contro -0,58% del gruppo controllo;
• idratazione stimata con corneometro MY-808S: +11% nel gruppo trattamento contro -0,09% del gruppo controllo;
• TEWL stimata con sistema Biox Aquaflux: riduzione della TEWL del 40% nel gruppo trattamento contro -0,24% del gruppo controllo.